Il Terzo Corso Mascherato 2017

Feb 25, 2017 No Comments by

Inizierà domani alle ore 15:00 il terzo Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio 2017. Il triplice colpo di cannone darà il segnale di inizio della sfilata. Sui Viali a mare si potranno ammirare le opere allegoriche realizzate dagli artisti della cartapesta. Ad arricchire la sfilata tre complessi bandistici: la Filarmonica “La Versilia”, la “Sciusci” della città di Gaeta e la Filarmonica Santa Cecilia di Levigliani.

 COLLEGAMENTI IN DIRETTA TV

Il Corso Mascherato di domani sarà protagonista all’interno del programma domenicale “Quelli che il calcio” su RaiDue. L’inviato Mimmo Magistroni si collegherà da piazza Mazzini per raccontare la sfilata dei giganteschi carri allegorici, oltre che per commentare e riproporre, sull’arenile di piazza Mazzini, i goal della giornata calcistica “interpretati” da figuranti in maschera. In piazza Mazzini anche le telecamere di RaiNews per collegamenti in diretta all’interno degli spazi informativi, curati dalla redazione Toscana della Rai che avrà come inviati Marco Hagge, Federico Monechi e Alberto Severi. A seguire la sfilata saranno presenti anche gli inviati dell’agenzia di stampa cinese Xinhua Nuova Cina.

IL CORSO DEDICATO A DYNAMO CAMP

L’intera giornata sarà dedicata all’Associazione Dynamo Camp, fondata nel 2007 da Fondazione Dynamo. E’ l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Dynamo Camp, che ha sede a San Marcello Pistoiese, è un camp concepito per bambini affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. Con il loro contest “Abbracciamoci per Dynamo Camp”, i volontari inviteranno il pubblico  ad un flash-mob in piazza Mazzini alle ore 14,50.

IL PRIMO RADUNO DEI SURFISTI DEL CONI

La città di Viareggio tra i diversi primati vanta anche quello di essere stata la città in cui è nato il primo club ufficiale italiano di surf. A Viareggio si sono disputati agli inizi degli anni Ottanta i primi surf contest e sempre a Viareggio è stata organizzata nel 1987 la prima trasferta per la partecipazione ai mondiali.

Oggi che il Surf è stato riconosciuto sport olimpico e nel 2020 per la prima volta sarà una disciplina olimpica, il Coni ha scelto di organizzare a Viareggio ed in occasione del Carnevale il primo raduno degli atleti candidati alla trasferta giapponese. Gli atleti provengono da tutta Italia e domani assisteranno alla sfilata. Sono: Vittoria Banchieri, Matteo Calatri, Giulio Caruso, Ian Catanzariti, Brando Giovannoni, Mattia Migliorini, Edoardo Papa, Tommaso Pavoni Chiaromonte, Alessandro Più, Ottavia Salvati, Edoardo Spadoni. FISURF in Italia è riconosciuta dall’ISA (International Surfing Association), massima autorità mondiale del surf, come FEDERAZIONE ITALIANA SURFING, e dal novembre 2015 con lettera ufficiale ha ottenuto l’entrata dell’osservatorio CONI.

Segnalazioni

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Il Terzo Corso Mascherato 2017”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.