Today is the Day: Oggi il Festival di Burlamacco 2018!

Gen 25, 2018 No Comments by

Siete pronti a cambiare il futuro?

Viareggio Valley, 25 Ottobre 1985. Il professor Emmett “Doc” Brown, bislacco scienziato del terminetto, inventa una macchina per viaggiare avanti ed indietro nel tempo utilizzando una vecchia e sgangherata DeLorean. Curioso di rivivere i giorni di gloria del nostro amato Carnevale, coinvolge nel suo primo viaggio nel tempo il giovane Marty McFly, studente indisciplinato e carnevalaro fino al midollo, con il sogno di diventare, un giorno, un mascheratista.

I due intraprendono il loro primo viaggio nel tempo, riuscendo ad assaporare le mitiche atmosfere carnevalesche degli anni 50, imbattendosi nella versione giovane del vicino di casa di Marty, Biff Tannen, un ambizioso carrista che vuole stravolgere a tutti i costi, con le sue idee, la manifestazione. Di ritorno dall’anno 1955, Doc esprime a Marty il desiderio di andare nel futuro fino all’anno 2025 per scoprire le sorti della nostra manifestazione.

La nostra storia incomincia da qui, dal ritorno di Marty dal suo primo viaggio nel tempo, sabato 26 Ottobre 1985…

Ritorno al Politeama

Torna per il dodicesimo anno consecutivo il Festival di Burlamacco, manifestazione organizzata dal Movimento dei Carnevalari, che come ogni anno aprirà il programma ufficiale degli spettacoli inseriti nel palinsesto del Carnevale di Viareggio, come un gioioso “Aperitivo di Carnevale”.

L’invito, per tutti i fortunati possessori del biglietto, è quello di venire mascherati, anche con un accessorio, armati di trombette e bandiere, per trasformare il Politeama nel nostro “Maracanà del Carnevale”.

Lo spettacolo

Sul palco del Politeama andranno in scena 12 nuovissime canzoni, selezionate tra le 21 proposte presentate, scelte dalla commissione interna del Festival di Burlamacco. Le 12 canzoni ammesse in finale si contenderanno l’ambito Burlamacco in cartapesta, copia esatta della statua di piazza Mazzini in scala ridotta, realizzato dall’artista della cartapesta Eleonora Francioni.

Per il sesto anno consecutivo, la canzone vincitrice riceverà il riconoscimento di Canzone Ufficiale dell’Edizione 2018 del Carnevale di Viareggio da parte della Fondazione Carnevale.

L’organizzazione del Festival è resa possibile grazie al lavoro di oltre 100 volontari che, davanti e dietro il palco, mettono insieme uno spettacolo genuino e partecipato, dove al centro di tutto c’è una passione vera e sentita per il Carnevale di Viareggio. Come gli scorsi anni è stato realizzato un libretto di sala per il pubblico pagante, con i testi delle canzoni e tante curiosità sul Festival di Burlamacco e le iniziative del Movimento dei Carnevalari.

Presentatori

Gradite conferme e nuovi volti per questa dodicesima edizione, con il ritorno della squadra composta dai due volti storici del Festival di Burlamacco, Luca Bonuccelli e Andrea Paci, accompagnati dall’esuberante giornalista Martina Del Chicca. New entry di quest’anno, direttamente dalla “cantera carnevalara”, i giovanissimi Leonardo Bonuccelli e Flaminia Romani.

I cinque vestiranno rispettivamente i panni dello scienziato Emmett “Doc” Brown, Biff Tannen, Clara Clayton, Marty McFly e Jennifer Parker, i celebri personaggi della mitica trilogia di “Ritorno al Futuro” del regista Robert Zemeckis, cult di successo degli anni 80.

Torneranno gag e momenti di divertimento con il coinvolgimento del pubblico in sala, la satira pungente su fatti e personaggi della nostra città in un salto “avanti e indietro” nel futuro.

Anche per questa edizione, ad animare con stacchetti e divertenti momenti d’intrattenimento, ci sarà il corpo di ballo del Festival, le “Balleronze”, composto da Giulia Franzese, Veronica Fabbri, Chiara Lombardi, Serena Benassi, Brenda Rosi, Chiara Pezzini, Lucia Garelli con la direzione di Chiara Cinquini.

Premi

Nella finalissima saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato del concorso. Tre speciali giurie decreteranno inoltre i premi speciali dedicati a Pierino Ghilarducci, anima carnevalara e popolare, Tony Filippini, cantante e voce storica della musica carnevalesca, rispettivamente assegnati, il primo al “Miglior testo” ed il secondo al “Miglior interprete”. Un terzo premio, per il quarto anno consecutivo, sarà dedicato ad Aurora Francesconi, giovane carnevalara e appassionata di danza e verrà assegnato alla migliore coreografia.

Tutti i premi in cartapesta sono stati realizzati da: Eleonora Francioni, Devis Serra, Michelangelo Francesconi, Andrea De Angeli, Gionata Campanaro.

Giuria

A presiedere quest’anno la giuria mista tecnico-popolare che sancirà il vincitore del FdB 2018 ci sarà Antonio Melani, Baritono solista e “viaregginaccio”. Antonio studia solfeggio, chitarra e canto con il maestro Anselmo Pulga, portando avanti anche l’altra sua grande passione, il canto lirico, con il maestro Delfo Menicucci.

Volto delle storiche Canzonette dei Rioni degli anni 80, partecipa come voce solista in diversi gruppi musicali tra gli anni 70 e 90, per poi concorrere nel 1999 e nel 2000 rispettivamente con “Viaregginaccio” e “Come in un sogno” al concorso per la canzone del Carnevale di Viareggio.

Amante della tradizione musicale carnevalesca, incide “20 anni di successi di Enrico Casani” album in cui reinterpreta i celebri brani del repertorio di Casani in un omaggio per la sua prematura scomparsa.

Attivo in diverse corali, tra cui la “Giacomo Puccini”, “Città di Viareggio” e “Pardini” di Torre del Lago, attualmente fa parte del gruppo di canto polifonico dei “Vageri Cantori”.

 

Il CD con le canzoni del Carnevale 2018.

Sarà in vendita, durante la finalissima al teatro Politeama, il CD ufficiale della manifestazione contenente tutte le canzoni del Festival di Burlamacco 2018. Il ricavato del cd, insieme a quello della serata, della bandiera Burlamacca e degli altri gadget, sarà destinato ad un progetto di beneficenza promosso dalla nostra associazione.

Beneficenza

Come ogni iniziativa del Movimento dei Carnevalari anche quest’anno il festival avrà una finalità benefica a favore di un’Associazione del territorio.

Tutti i proventi della serata, al netto dei costi sostenuti per produrre lo spettacolo, saranno destinati al Gruppo Sportivo Handicappati Toscana Onlus – Sezione Versilia, che gestisce una palestra a Viareggio, in via dei Comparini 6, riservata ai disabili. Per tre giorni alla settimana, in questa palestra, si allenano una quarantina di ragazzi e ragazze con disabilità, cresciuti di numero anno dopo anno, visto il successo del progetto.

Sono svolte attività ludiche e sportive di varie tipologie: ginnastica posturale con attrezzi, ginnastica a corpo libero, ping pong, calcio balilla, corsa. I ragazzi sono seguiti da due volontari esperti dell’Associazione, che garantiscono a loro un percorso corretto tra esercizi e divertimento. Ideatore e fondatore di questo progetto, nato nel 1989, è l’istruttore capo Enrico Marchetti, sportivo disabile che ha fatto dello sport un suo motivo di vita.

Concretamente, il Movimento dei Carnevalari finanzierà l’acquisto di un nuovo tapis roulant, che permetterà ai ragazzi di allenarsi in vista dei vari eventi ai quali partecipano durante l’anno (tipicamente, percorsi di fondo dedicati nell’ambito di maratone agonistiche).

Ringraziamenti

L.I.T. di Marco Betti Per il service Audio-luci, Filippo Mallegni per la locandina, la Fondazione Carnevale per la collaborazione, l’Osteria di Burlamacco per la prevendita dei biglietti, Michele Merciadri per la grafica del giornalino, Eleonora Francioni, Devis Serra, Michelangelo Francesconi, Andrea De Angeli e Gionata Campanaro per i premi, Federica Santucci per il trucco, Daniele Paolinelli e Pierfrancesco Giunti per gli allestimenti, Beppe Garone per le scenografie, Livia Guidotti per le foto, Alessandro Bongiorni e Andrea Ciaramitaro per i video e le riprese della serata, la scuola di danza Danzarea per la sala prove, TUTTI i nostri PARTNER che ci hanno sostenuto e i volontari del Movimento dei Carnevalari senza quale questo sogno non potrebbe diventare ogni anno realtà.

 

Il Movimento dei Carnevalari intende ringraziare tutti gli autori e gli interpreti che ogni anno, col loro impegno, accrescono il già grande patrimonio musicale del Carnevale di Viareggio.

Evidenza, Festival di Burlamacco, Iniziative

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Today is the Day: Oggi il Festival di Burlamacco 2018!”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.