Sono 13 le canzoni inedite in gara al Festival di Burlamacco 2008, il concorso canoro più folle e carnevalesco, dedicato a chiunque sogni di poter contribuire alla crescita del patrimonio musicale della nostra festa, previsto per giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 gennaio 2008 al Teatro Jenco.
Scritte e interpretate da vecchi e nuovi volti della musica di Burlamacco, incise e arrangiate con la consueta passione e professionalità da Daniele Biagini, le canzoni saranno rilasciate di nuovo sotto la licenza libera Creative Commons e potranno essere scaricate e masterizzate gratuitamente e legalmente.
Presenti ancora i cori delle scuole elementari cittadine che proporranno, con l’entusiasmo contagioso che solo i bambini sanno dare, i grandi successi delle passate edizioni dell’ormai mitica Canzonetta dei Rioni, in una riscoperta dei brani che hanno segnato la nostra storia musicale, per tornare a respirare quell’atmosfera allegra e spensierata che caratterizzò quegli anni d’oro.
Si raddoppia con ospiti, video che ci faranno rivivere scene indimenticabili di questo storico concorso canoro, gag e momenti di intrattenimento per tutti coloro che vogliono vivere una festa nel puro spirito carnevalaro.
Tre serate di divertimento, di riscoperta delle nostre tradizioni, che cercheranno di lanciare le nuove promesse della canzone viareggina senza dimenticare chi, con maestria e amore, ha reso immortale la nostra musica.
Insomma, novità e riconferme per quello che vuol diventare l’appuntamento con la nostra storia musicale di ieri, di oggi e di domani!
L’elenco dei cori presenti:
L’elenco delle canzoni in concorso: