Icona Burlamacca caricamento
150 anni di “Travolgente Frenesia”
150 anni di “Travolgente Frenesia”

150 anni di “Travolgente Frenesia”

La storia del Carnevale che si fonde con lo sviluppo della città, la nascita del turismo la crescita e lo sviluppo della cantieristica, il boom demografico.

Sono questi i contenuti del nuovo libro “Travolgente frenesia” scritto a quattro mani da Giampiero Petrucci e Claudia Menichini presentato lo scorso 3 Dicembre a Villa Lazzereschi. Il volume edito da Ancora- Hop Frog è frutto di un lavoro di ricerca svolto per mesi dagli autori assieme alle testimonianze di molti Viareggini provenienti da ogni classe sociale, simbolo dell’universalità della manifestazione.

La copertina del libro “Travolgente Frenesia”

Nelle 270 pagine e 300 fotografie incontreremo un affresco dei Viareggini, delle loro storie, della passione, della frenesia travolgente che ha permesso la nascita e lo sviluppo della manifestazione più importante della città. Il carnevale non più disegnato come una manifestazione slegata dalla vita cittadina ma bensì descritto come frutto delle politiche, dei luoghi, delle culture che caratterizzavano e caratterizzano tutt’oggi la città.

Una nuova chiave di lettura, moderna ma al contempo leggera, adatta a qualsiasi destinazione: come conferma ed approfondimento delle proprie conoscenze, come prima lettura per chi non conosce ancora la storia.

Il movimento dei Carnevalari è onorato di aver appreso che nella sezione della storia moderna vi è una parte ad esso dedicata. I volontari ringraziano gli autori per questo piccolo ma per loro importante gesto.

Il libro è in vendita presso la libreria Mondadori in Passeggiata e presso Tutto Coppe in via Verdi, 261 a Viareggio