400! L’ultimo corso del Carnevale 2014

Cresce l’attesa per scoprire i vincitori del Carnevale di Viareggio 2014. Un’edizione straordinaria per la partecipazione di pubblico, che si concluderà domenica 9 marzo 2014 (dalle ore 15:00), con l’ultima sfilata dei carri allegorici, in programma sul Lungomare. Al termine verrà svelato il verdetto delle giurie ed il Grande Spettacolo pirotecnico chiuderà il quinto Corso Mascherato. Una giornata lunga ed  intensa, che coincide con la 400esima sfilata dei giganti di cartapesta da quando, nel 1873, è nato il Carnevale di Viareggio.

Manifesto-carnevale-2014

APERITIVO DI CARNEVALE
Con “L’Aperitivo del Carnevale di Viareggio”, dalle ore 11:30, inizia l’attesa per l’ultimo corso mascherato. Sul palco centrale di piazza Mazzini, dove verrà allestita una postazione per cucinare, salirà lo chef stellato Michelin Giuseppe Mancino che dal ristorante “Il Piccolo Principe”, presso l’hotel Principe di Piemonte di Viareggio, passerà alla corte di Re Burlamacco proponendo “Pappardelle al Farro, con Cicale, Timo e Zucca Affumicata”. Insieme allo chef saliranno sul palco giornalisti, personaggi del mondo dell’enogastronomia e dello spettacolo per dare vita al Talk Cooking Show condotto con la solita verve e professionalità da Fabrizio Diolaiuti. Dalla Garfagnana con il suo inimitabile prosciutto Bazzone, arriverà Rolando Bellandi, Azienda Agricola Podere “Le Pianacce” Ghivizzano (Lu), da Montecarlo di Lucca Gino Carmignani detto “Il Fuso”, Presidente Consorzio Vini DOC Montecarlo di Toscana, da Bologna Paolo Amabile presidente Festival della Salute che illustrerà un interessante progetto dal titolo Versilia è Benessere, da Pisa Andrea Buscemi Attore e regista, dalla versilia Umberto Giudugli Presidente della “Banca Della Versilia Lunigiana e Garfagnana” Banca  di Credito Cooperativo, Corrado Benzio, giornalista e scrittore, Ettore Neri, Sindaco di Seravezza, Marco Pardini naturopata Davide Bonfiglio della Logica Studio. L’allestimento scenografico è a cura degli Arredamenti Pellegrinetti di Capezzano Pianore mentre l’addobbo floreale è di Toscana Produce. Il palco di Burlamacco, in occasione de “L’Aperitivo del Carnevale di Viareggio”, diventerà anche un set televisivo per la registrazione di una puntata de “Le Vie Del Cibo” in onda il sabato e la domenica alle ore 12 e 19 su RTV38. E speciali saranno girati da Reteversilia, Verde Azzurro Tv e “I Colori del Serchio” NOITV.

 

REGINA D’INVERNO
Torna sul palcoscenico di piazza Mazzini dalle ore 13:15 la finale dell’unico concorso nazionale invernale per Drag Queen, Regina d’Inverno, ideato e presentato da La Wanda Gastrica. Il concorso è nato nel 2008 e dopo le selezioni che si sono svolte al Centro, al Nord e al Sud Italia, porta al Carnevale di Viareggio le sei partecipanti alle finali per l’elezione della Regina d’Inverno 2014 e Principessa d’Inverno 2014. Il tema di quest’anno è “W L’Italia”: leit motiv per gli abiti scelti dalle sei partecipanti. Sarà una giuria di qualità ad assegnare i rispettivi titoli che decreteranno la vincitrice dell’edizione 2014. Madrina dell’evento e presidentessa di giuria, sarà un’icona della televisione esperta in moda e stile ovvero Carla Gozzi la style coach più famosa d’Italia, che incoronerà la vincitrice.

PROFILATTICI GRATIS
Diecimila profilattici saranno distribuiti agli ingressi del circuito dei carri in occasione dell’ultima sfilata del Carnevale di Viareggio 2014. Un’iniziativa voluta dalla Fondazione Carnevale e dal Comitato Territoriale Anlaids Versilia insieme alla Condomix di Vicenza. Agli ingressi di piazza Mazzini al Corso Mascherato i volontari di Anlaids Versilia e Anlaids Umbria, offriranno al pubblico profilattici ed opuscoli informativi. Quest’anno a distribuire il materiale sarà anche il campione di hockey, Alessandro Bertolucci, vincitore della stecca d’oro nella stagione 1991-92 come miglior marcatore.

I GRUPPI BANDISTICI
Il Gruppo delle majorettes di Casperia con la Banda” “Città di Casperia” arrivano dalla provincia di Rieti e ci propongono un ricco repertorio di esibizioni folcloristiche, su brani da banda oltre a numerose coreografie originali con musica pop/dance.  La Banda Città di Vetralla arriva dalla provincia di Viterbo   E’ tra i più antichi d’Italia. La Malatucada nasce in Toscana tra Pisa e Viareggio, dall’incontro tra alcuni percussionisti accomunati dalla passione sia per la musica brasiliana (in particolare di Salvador de Bahia) che per le danze metropolitane moderne. L’orchestra propone, oltre al repertorio tradizionale di ritmi brasiliani (samba, samba reggae, maracatu’, ciranda, xote, quadrilha), una serie di ritmiche e composizioni originali (funk, rock, hip hop, metal, jungle, drum and bass, comparsa cubana, makuta etc.). La band tutta al femminile de Le Paillettes è composta da   ragazze che vantano una lunga esperienza nel campo della musica e una formazione di prestigio maturata nei conservatori e nelle accademie private.

 

IL CERIMONIA DI CHIUSURA
Al termine del Corso Mascherato verranno annunciate le graduatorie di tutte le categorie di concorso ed i premi speciali. Subito dopo a chiudere i festeggiamenti di questa edizione del Carnevale di Viareggio saranno l’ammainabandiera ed il grandioso spettacolo pirotecnico (attorno alle ore 19:30), firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.

Previous Article
Next Article