Icona Burlamacca caricamento
9 agosto 2014: la Notte delle Maschere
9 agosto 2014: la Notte delle Maschere

9 agosto 2014: la Notte delle Maschere

La straordinaria e coinvolgente euforia delle maschere; il gigantismo dei carri allegorici; la magia di una notte d’estate; la musica e i giochi di luci. Ecco gli ingredienti della “Notte delle Maschere”, l’atteso evento dell’estate viareggina, in programma sabato 9 agosto, a partire dalle ore 21. Ingresso libero.

Per una notte unica e da non perdere i Viali a Mare di Viareggio si trasformeranno in un gigantesco palcoscenico in cui si esibiranno eccezionali attori: i grandi carri allegorici del Carnevale. Carichi di maschere, musica, in movimento e completamente illuminati, sfileranno regalando al pubblico uno spettacolo straordinario.

LA SFILATA DEI CARRI

Saranno cinque le costruzioni che torneranno ad animarsi per l’occasione. La sfilata sarà aperta dal carro “Scherzo di Carnevale?” di Jacopo Allegrucci, che ha vinto nella seconda categoria. Poi sfileranno, in ordine di uscita, i giganti di prima categoria: “Revolution” di Umberto e Stefano Cinquini, “Hysteria. Italia in ultima analisi” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger, “Figli di un dio minore. Somebody to love” di Roberto Vannucci e “Un carro armato… di allegria” di Massimo Breschi.

La sfilata sarà aperta dal corteggio dei figuranti, con gli straordinari costumi ispirati al mondo marino, che hanno arricchito il carro dei fratelli Bonetti lo scorso Carnevale. Verranno accompagnati dalla pedana aggregativa del Rione Campo d’Aviazione. Ma è allo studio la partecipazione anche di gruppi di maschere di altri carri.

IL PROGRAMMA

I giganti di cartapesta inizieranno la loro lunga marcia verso il naturale palcoscenico dei Corsi Mascherati alle ore 20,30. Usciti dalla Cittadella del Carnevale si immetteranno sul viale Einaudi, per poi entrare, alle ore 21, sul viale Belluomini. Alle ore 21,40 l’ingresso in piazza Maria Luisa.

I carri proseguiranno la sfilata sul viale Carducci fino all’incrocio con via Leonardo da Vinci. Qui svolteranno sulla Passeggiata a mare, per dirigersi verso piazza Mazzini, seguendo il tradizionale senso di marcia dei Corsi Mascherati. L’ingresso sul Belvedere delle Maschere è previsto attorno alle ore 22,30. I carri vi rimarranno per un’ora circa, esibendosi al meglio in tutte le coreografie e movimenti. Il rientro in Cittadella è previsto alle ore 1,30.

L’ORGANIZZAZIONE

La manifestazione, ad ingresso libero, è coorganizzata dalla Fondazione Carnevale, dal Comune di Viareggio, dai costruttori dei carri allegorici e dai movimenti “I Carnevalari” e “Amici di Burlamacco”.

Protagonista della “Notte delle Maschere” è tutta la Città di Viareggio che l’ha fortemente voluta. Sono già numerose la attività economiche, commerciali, turistiche e ricettive che hanno deciso di dare il proprio contributo al finanziamento dell’evento. Sostegni anche da imprenditori e privati cittadini della Versilia, La Spezia, Livorno, Castiglioncello e Rosignano Marittimo, a conferma dell’interesse e attaccamento verso la manifestazione. E’ possibile ancora aderire con contributi o con l’acquisto dei gadget griffati, realizzati per l’occasione.

Obiettivo dell’evento è quello di promuovere lo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale che è il Carnevale, presentando ai turisti dell’estate un assaggio del grande spettacolo che ogni anno Viareggio mette in scena in occasione dei Corsi Mascherati. Alcune delle grandi macchine carnevalesche, realizzate dai Maestri costruttori, professionisti della cartapesta, torneranno ad animarsi e saranno i protagonisti di una notte magica in cui le maschere sintetizzeranno una storia lunga 141 anni e annunceranno l’edizione 2015.

ANNULLO POSTALE STRAORDINARIO

Ci sarà anche un annullo postale ufficiale per celebrare la grande Notte delle Maschere. E’ quello che realizzeranno il Circolo Filatelico Giacomo Puccini e Poste Italiane. Un ufficio postale distaccato, proprio durante la manifestazione, sarà allestito presso il Centro Congressi Principe di Piemonte. Qui sarà possibile “timbrare” materiale filatelico con lo speciale logo della manifestazione.

IL MANIFESTO UFFICIALE

manifestoufficiale

Nasce da uno dei più bei manifesti realizzati da Uberto Bonetti, papà di Burlamacco, l’effige scelta per “La Notte delle Maschere” #summercarnival14 in programma sabato 9 agosto sui Viali a Mare di Viareggio (ore 21, ingresso libero). Ad annunciare la sfilata di cinque dei grandi carri del Carnevale 2014 sarà una speciale rielaborazione grafica del manifesto che Bonetti realizzò per i Corsi Mascherati del 1980, con una delle sue più suggestive reinterpretazioni della maschera.

L’immagine è stata scelta sia per un omaggio a Bonetti, sia perché ben riassume il senso dell’evento di agosto. Burlamacco e Ondina – infatti – corrono tra le onde del mare di Viareggio, incarnando due simboli, che spesso proprio Bonetti accostava nei suoi manifesti e che rappresentano le due anime della città: la stagione balneare dell’estate e la stagione carnevalesca dell’inverno. E, visto che la sfilata dei carri si svolgerà di notte, il cielo sopra le due maschere è stato arricchito dalla luna e da una miriade di stelle e coriandoli. Il manifesto è stato rielaborato graficamente da Adriana Bonetti, con il contributo di Paolo Vanni e Francesco Donati.

L’immagine è stata scelta anche come logo per l’annullo filatelico postale che Poste Italiane e il Circolo Filatelico Giacomo Puccini di Viareggio realizzeranno per l’evento.

I commenti sono chiusi.