Aderire al Carnevale Estivo 2014

Anche gli esercizi commerciali possono aderire al grande evento dell’estate previsto per il 9 agosto 2014. Aderire è facile, come spiega la seguente lettera indirizzata dai Carnevalari a tutti gli esercenti interessati.

vetrofania

Caro Esercente,

Il movimento dei Carnevalari, unitamente agli Amici di Burlamacco, ai Carristi, alle loro affezionate maschere e a tante altre persone che amano Viareggio e la sua storia, si sta attivando per far sì che 141 anni della nostra realtà non si spengano in maniera inesorabile e nel più assordante silenzio.

Vorremmo pertanto raccontarti alcuni principi che sono alla base di ciò che vorremmo portare avanti nell’organizzare quest’anno il carnevale estivo.

Ci presentiamo come maschere, di quelle che a migliaia si ritrovano insieme per realizzare quello spettacolo unico che è il Carnevale a Viareggio.

I 141 anni di storia del Carnevale ci hanno insegnato ad agire con spirito costruttivo e con la gioia, l’amicizia, la voglia di stare insieme. Con questi principi l’Associazione a cui facciamo riferimento ha realizzato tante iniziative dalle Bandiere al Festival di Burlamacco, accomunate dalla voglia di dimostrare che il Carnevale può dare a ognuno più di quanto non richieda.

Viareggio sa, grazie al Carnevale, come divertire divertendosi; sa essere attrice, nella sua interezza, di spettacoli coinvolgenti in cui migliaia di persone scelgono liberamente la propria parte su un palcoscenico grande quanto la città stessa.

Il Carnevale è nato anche per promuovere la stagione balneare e ancora oggi, dopo tanti anni, può essere un valore, una risorsa per esaltare e rendere unica l’esperienza di migliaia di persone in cerca di luoghi di letizia e felicità per passare le loro vacanze, magari preferendo Viareggio proprio per la sua anima così anarchica e giocosa. Per quest’estate abbiamo un obiettivo: offrire per un giorno un assaggio del nostro Carnevale, con meno carri sì, ma con tutta la gioia di ritrovarci insieme e coinvolgere ancora una volta la platea ammaliata da questo unico spettacolo di popolo. Questa presentazione per richiederti l “adozione” di questo progetto per essere parte di questa importante iniziativa che nasce dal basso.

“Fare Insieme”, differenti nel corpo ma con lo stesso cuore, ci permetterà di costruire un’identità su valori e comportamenti chiari, generando “valore sostenibile” nel tempo e dando senso alla Responsabilità Sociale come “cittadini attivi”.

La sera del 26 giugno pv i viali a mare saranno teatro di un bellissimo spettacolo di maschere, che spontaneamente sfileranno per sensibilizzare una raccolta fondi per far sì che sia possibile l’organizzazione dell’evento dell’estate 2014, con l’uscita di carri allegorici e molto altro evento che si terrà il 9 agosto 2014.

Manifestando la tua adesione ti sarà data una vetrofania da esporre nel tuo negozio come sostenitore dell’evento 2014 della tua città. Cercheremo inoltre di dare grande visibilità, attraverso social network e siti internet, a tutte le attività che saranno disposte a dare un piccolo contributo all’evento.

Un primo passo in tal senso potrebbe essere un tuo contributo (50 euro) finalizzato alla realizzazione dell’evento estivo sopra descritto.

A fronte del tuo contributo scatteremo una foto davanti alla tua attività con gli originali Burlamacco e Ondina, che sarà inserita in una galleria fotografica di ringraziamenti per tutte le attività che contribuiranno alla nostra raccolta fondi. La galleria sarà pubblicata sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio, sul sito carnevalari.it e sulle principali testate locali d’ informazione.

Questa serata, che non vuole essere uno spot isolato, è finalizzata alla ricerca di un terreno comune, fertile di coinvolgimento ideale e di partecipazione effettiva.

Se anche tu vuoi far parte di quest’ allegra iniziativa contattaci via mail all’indirizzo coriandoli@carnevalari.it o contatta uno dei nostri referenti

· Alessandro “Burlamacco” Servetto – 346 0968493 – alessandroburla80@gmail.com

· Veronica Baroni – 389 1650502 – veronica.baroni@libero.it

· Maria Gallo – 347 7250423 – radgallo@gmail.com

Certi della benevola accoglienza della presente porgiamo cordiali saluti.

Il movimento dei Carnevalari.

Previous Article
Next Article