Archivio musicale del carnevale

E’ attivo da oggi l’archivio online delle canzoni del carnevale di Viareggio. Necessaria la registrazione gratuita al servizio. Di seguito un commento rilasciato sul forum di Andrea Passaglia, curatore del progetto…

…voglio ricordare che la sezione musicale del sito non va confusa con l’archivio musicale in mio possesso di cui rappresenta solo un “aperitivo”, un “invito”.
intanto si sono raccolti i dati del grande Aldo Valleroni a cui la sezione musicale è dedicata più un’anteprima dell’interfaccia di ricerca.
l’archivio musicale è “in divenire”, cioè verrà compilato piano piano con i numerosi dati che custodisco e serve da sprone per chiunque altro possegga rarità o documenti personali riguardanti la musica del Carnevale affinché si crei un unico “centro documentario musicale” per la città.
Comunque va il merito alla Fondazione Carnevale che ha sempre creduto in questo progetto e e capito l’importanza del mio lavoro di ricerca che ho intrapreso in questi anni. Abbiamo approfittato della possibilità di “congelare”, approfittando della tecnologia digitale, un vastissimo patrimonio musicale del nostro Carnevale.

Previous Article
Next Article