Arcobaleno d’Estate sul Carnevale: il programma

Uno straordinario Arcobaleno d’estate illuminerà i carri del Carnevale nella loro ultima eccezionale uscita estiva. Sabato 24 agosto 2013 Viareggio partecipa alla giornata evento, organizzata dalla Regione Toscana, proponendo il suo spettacolo migliore: la sfilata dei giganti di cartapesta. Tre colossali macchine del divertimento, opera dei Maestri costruttori viareggini, lasceranno gli hangar della Cittadella per tornare ad animare il Lungomare, in una notte da non perdere.

Facebook-Cover

Con questa sfilata si chiude l’edizione 2013 del Carnevale Estivo che ha registrato, nelle due precedenti uscite (27 luglio e 14 agosto) un record di presenze e partecipazione. E con essa si chiudono anche i festeggiamenti del 140esimo anno della manifestazione viareggina.

 

L’ANTEPRIMA IN PIAZZA MARIA LUISA

Il primo appuntamento con la lunga giornata di cartapesta e coriandoli è in piazza Maria Luisa. Qui nel primo pomeriggio verrà posizionato il carro vincitore del Carnevale 2013: “Minotauro” di Alessandro Avanzini. La costruzione farà da speciale scenografia nella piazza, in attesa dell’arrivo della sfilata.  Sarà un modo per “catturare” l’attenzione dei turisti ed annunciare il ricco programma della sera. Verranno, inoltre, distribuiti gli avant programme del Carnevale 2014.

LA SFILATA NOTTURNA

Alle ore 20,30 i tre carri di prima categoria “Potere in Maschera” dei fratelli Bonetti, “Le nozze coi fichi secchi” di Massimo Breschi e “La guerra dei poveri” dei fratelli Cinquini, partiranno dalla Cittadella alla volta del Lungomare, completamente in funzione con movimenti, musica, luci e maschere a bordo. Percorreranno il viale Einaudi e si immetteranno sul Lungomare (viale Belluomini) attorno alle 21,10. L’arrivo in piazza Puccini è previsto alle 21,45. L’ingresso in piazza Mazzini è previsto attorno alle 23. Insieme ai giganti di cartapesta sfilerà il Gruppo Arcobaleno, con la propria pedana aggregativa. L’accesso al circuito della sfilata sarà gratuito.

 

CORRI… ANDOLATA

Prima dell’arrivo dei carri, dalle ore 20 alle ore 21, i Viali a Mare saranno teatro della prima edizione della Corri… andolata. Dopo la Color Run la Versilia si riempie di nuovo di colori con la corsa non competitiva mascherata sotto una pioggia di coriandoli. La partenza è prevista in piazza Maria Luisa, proprio davanti al carro di Avanzini, alle ore 20. Il percorso si snoderà lungo il viale Carducci, per raggiunge piazza Mazzini e girare sul Viale Marconi. L’arrivo è in Piazza Maria Luisa. E’ consigliata la partecipazione in maschera. Non ci saranno vincitori e vinti, ma solo divertimento puro al ritmo di musica. Non c’è bisogno di essere allenati. Il messaggio della manifestazione è: divertirsi con una sana attività fisica e promuovere uno stile di vita corretto. Si può partecipare anche tirando i coriandoli.  L’iscrizione alla gara costa 5 euro ed è possibile effettuarla fino a pochi minuti prima della partenza in piazza Maria Luisa, o preventivamente  presso il negozio Alf Run in Passeggiata. Per ulteriori dettagli: www.versiliasport.com oppure info@versiliasport.com

MUSICA IN PIAZZA MARGHERITA

Piazza Margherita accoglierà il concerto della Filarmonica “Giovanni Pacini” – Gruppo Folkloristico  “la Sorgente” di Quiesa. Ben 45 musicisti, 26 majorettes e un nutrito numero di percussionisti proporranno al pubblico un vasto repertorio che spazierà dalle canzoni più classiche del Carnevale di Viareggio ai brani folcloristici e ai ritmi più moderni. Le majorettes partiranno alle ore 21 dalla passerella sul canale Burlamacca e, percorrendo la Passeggiata, raggiungeranno piazza Margherita. Alle ore 21,30 inizierà il concerto. La Filarmonica “Giovanni Pacini” – Gruppo Folkloristico  “la Sorgente” di Quiesa è quasi coetanea del Carnevale di Viareggio. Fece il suo primo servizio per la festa del Corpus Domini del 1897, ma secondo quanto sostengono in molti, si può far risalire la sua nascita a qualche anno prima, al 1893.

 

BRINDISI E VISITE GRATUITE AL MUSEO DEL CARNEVALE

ll Museo del Carnevale presenta la mostra “Carnevale ai bagni” e aderisce all’evento “Arcobaleno d’estate” del 24 agosto. La magia del Carnevale ed il calore dell’estate viareggina sono elementi che ben si fondono e che da sempre caratterizzano l’offerta turistica di Viareggio e della Versilia. Per documentare questo felice connubio, nello spazio espositivo del Museo del Carnevale è allestita anche una mostra di bozzetti di carri storici dal tema “Carnevale ai bagni”. Per l’occasione il Museo del Carnevale resterà aperto dalle ore 17 alle ore 21.

Ma non solo: alle ore 19 è in programma un brindisi “Sulla coppa di champagne … bollicine italiane”  offerto dall’Associazione H.AR.T. che cura le attività didattiche all’interno del Museo del Carnevale. Ai presenti sarà donato un poster a colori riproducente una stampa artistica di una sfilata storica del Carnevale di Viareggio. Alle ore 19,30: visita guidata gratuita, riservata ad un numero massimo di 50 partecipanti. Per prenotazioni: museocarnevale@alice.it

 

ANNULLO FILATELICO DA COLLEZIONE

Anche il Carnevale estivo ha il suo annullo filatelico. Grazie al lavoro del Circolo Filatelico “Giacomo Puccini” di Viareggio sabato dalle ore 17 alle ore 23 è aperto, presso il Centro Congressi Principe di Piemonte, un distaccamento dell’Ufficio postale di Viareggio presso cui sarà possibile timbrare il materiale filatelico. Il timbro realizzato per la sfilata del 24 agosto ha come immagine il Burlamacco in versione “sirenetto”, protagonista del manifesto del Carnevale Estivo 2013 realizzato dal grafico Paco Cacciatori. Saranno in vendita anche le sei speciali cartoline, date alle stampe proprio per celebrare il Carnevale Estivo.

 

 

IL RPOGRAMMA IN SINTESI

Piazza Maria Luisa

  • Ore 15:00 Uscita carro “Minotauro” di Avanzini e posizionamento in piazza Maria Luisa
  • Ore 20:00 Partenza Corri… andolata

Museo Cittadella del Carnevale

  • Dalle ore 17:00 alle ore 21:00 Apertura Museo (ingresso libero)
  • Ore 19:00 Brindisi “Sulla coppa di champagne, bollicine italiane”
  • Ore 19:30 Visita guidata gratuita

Piazza Margherita

  • Ore 21:00 Sfilata Majorettes (partenza dal canale Burlamacca)
  • Ore 21:30 Concerto della Filarmonica “Giovanni Pacini” – Gruppo Folkloristico  “la Sorgente” di Quiesa

Centro Congressi Principe di Piemonte

  • Dalle ore 17:00 alle ore 23:00 Annullo filatelico speciale

La sfilata dei carri

  • Ore 20:30 Partenza dalla Cittadella
  • Ore 21:45 Arrivo in piazza Maria Luisa
  • Ore 23:00 Arrivo in piazza Mazzini
Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
7
6
hours
0
2
minutes
5
8
seconds
4
9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio