Bando FdB 2012

image

FESTIVAL DI BURLAMACCO 2012

I Carnevalari, con sito internet www.carnevalari.it, indicono un concorso canoro per autori di canzoni carnevalesche.

L’iscrizione è libera e gratuita.

Il concorso consiste nella presentazione di una canzone originale e di esclusiva creazione degli autori partecipanti.

Saranno selezionate fino a un massimo di 12 canzoni per partecipare alle serate canore del Festival di Burlamacco, previste per i giorni 27 e 28 gennaio 2012 presso il Teatro Jenco di Viareggio, con le modalità specificate di seguito.

Nel presente regolamento il termine “autore” indica sia gli autori del testo della canzone, sia i compositori della musica.

Regolamento generale di partecipazione

1. Gli autori devono presentare canzoni inedite, originali e di loro creazione, di durata massima di 4 minuti.

2. Le composizioni dovranno essere inviate via e-mail alla casella festival@carnevalari.it, accompagnate dalle generalità, l’indirizzo, il recapito telefonico.

3. Gli autori dovranno indicare gli interpreti e presentare dichiarazione di accettazione senza riserve delle norme del presente bando.

4. Per la pratica SIAE, è inoltre necessario che gli autori iscritti forniscano il proprio codice fiscale, una fotocopia di un loro documento d’identità e il numero della loro posizione SIAE.

5. La canzone dovrà avere i seguenti requisiti:

– non essere mai stata edita, né pubblicata, né diffusa per radio, televisione o internet, pena l’esclusione dal Festival;

– essere redatta ed eseguita in lingua italiana o dialetto viareggino, anche se può contenere parole in lingua straniera;

– dovrà avvalersi di una ritmica brillante idonea alla danza delle maschere sui carri durante i corsi e alle feste rionali; dovrà inoltre rispecchiare l’atmosfera a cui il Carnevale di Viareggio s’ispira.

Modalità d’iscrizione.

6. L’iscrizione al concorso si effettuerà tramite l’invio per posta elettronica all’indirizzo festival@carnevalari.it, del seguente materiale:

– provino cantato del brano in formato digitale (mp3 o formati analoghi), preferibilmente accompagnato da spartito musicale;

– copia del testo.

7. Gli autori dovranno inoltre indicare se la canzone inviata è da considerarsi già arrangiata e incisa nella sua forma definitiva oppure se intendano avvalersi successivamente del supporto di uno studio messo a disposizione dall’organizzazione. Quest’ultimo, senza alcuna spesa da parte degli autori, garantirà, a chi ne abbia fatto richiesta, arrangiamento e incisione di qualità omogenea.

8. Nel caso invece in cui gli autori consegnino la canzone in forma definitiva, è richiesto, oltre all’mp3 della canzone stessa, anche quello della sua base strumentale da utilizzare durante lo spettacolo.

9. Quanto richiesto dovrà pervenire entro e non oltre Domenica 18 Settembre 2011.

10. I Carnevalari non si assumono alcuna responsabilità per il materiale non pervenuto, pervenuto incompleto o comunque pervenuto oltre i termini previsti dal presente regolamento.

Selezione

11. Tutto il materiale giunto entro la data indicata sopra sarà valutato da una commissione composta da persone selezionate in base alla conoscenza della musica carnevalesca e della manifestazione nel suo insieme.

12. In questa prima fase non saranno oggetto di giudizio, purché di livello almeno sufficiente, la qualità del suono e l’arrangiamento del provino, i quali saranno curati successivamente.

13. Sarà invece valutata l’intonazione e in generale la capacità degli interpreti. Al termine del lavoro della commissione, e comunque non oltre Lunedì 3 Ottobre 2011, saranno ufficializzate le canzoni che parteciperanno alle serate canore del Festival di Burlamacco 2012.

14. Gli autori iscritti dovranno provvedere al deposito delle proprie canzoni presso la SIAE. L’eventuale iscrizione alla SIAE sarà interamente a carico degli autori. Tutti gli autori dovranno comunque acconsentire per iscritto alla diffusione delle proprie canzoni sul sito http://www.carnevalari.it. e concedere l’inserimento delle stesse nel CD ufficiale del Festival.

Considerazioni ed informazioni

15. Le canzoni diverranno patrimonio di tutti. La loro diffusione sarà garantita tramite il sito http://www.carnevalari.it e attraverso la produzione di un CD con bollino SIAE.

16. È facoltà degli autori scegliere gli esecutori del brano, che dovranno essere segnalati come già descritto nel regolamento generale. Prima dell’inizio del Festival è possibile chiedere la sostituzione degli interpreti con richiesta scritta, accompagnata dalle generalità dei nuovi interpreti e da un nuovo provino cantato, al fine di valutare prontamente l’ammissibilità dei sostituti.

Premio

17. All’autore della canzone vincitrice sarà consegnato un premio di alto valore simbolico, attestante la vittoria.

Svolgimento delle serate.

18. Gli interpreti si esibiranno dal vivo su base strumentale. Non è ammessa l’esibizione in playback. Sono ammessi cori e sono gradite coreografie e supporti multimediali di accompagnamento alla canzone.

19. Vista la natura senza scopo di lucro della manifestazione, non sarà corrisposto alcun compenso o rimborso né agli autori né, per la loro esibizione, agli interpreti, fatti salvi gli eventuali diritti SIAE.

Giuria

20. La giuria del Festival sarà in parte popolare e in parte tecnica. I giurati popolari saranno estratti tra coloro che faranno richiesta di partecipazione volontaria entro le ore 12:00 di Venerdì 16 Dicembre 2011, sempre tramite la casella di posta elettronica festival@carnevalari.it, indicando nome, cognome, data e luogo di nascita e recapito telefonico.

21. Il presidente di giuria e gli altri giurati tecnici saranno intenditori di musica del Carnevale di Viareggio. Il giudizio si baserà sulla qualità della canzone (musica e testo), anche in termini di fruibilità carnevalesca e ballabilità, e sull’esecuzione dal vivo nella serata di Sabato 28 gennaio 2012.

22. Ogni giurato stilerà una graduatoria, dal primo al terzo posto, e il suo giudizio sarà reso pubblico, nell’ottica della massima trasparenza. Un eventuale caso di ex-aequo sarà sciolto dal presidente di giuria. La graduatoria finale sarà insindacabile.

Considerazioni finali

23. Variazioni tali da non modificare, nella sostanza, lo spirito e l’andamento del concorso potranno essere apportate al presente regolamento in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Countdown Carnevale 2021

days
0
-4
hours
-2
0
minutes
-5
-1
seconds
-3
-3

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio