Burlamacco d'Oro per il Gabibbo

Sarà consegnato a Lorenzo Beccati, inventore e voce del Gabibbo nonché storico autore di programmi televisivi di successo quali Drive In, Striscia la notizia, Lupo solitario, Paperissima e Cultura Moderna, il premio Burlamacco d’Oro.

Lorenzo Beccati e il Gabibbo riceveranno il premio in occasione della sfilata dei carri in programma domenica 27 gennaio 2008.

Unico pupazzo ad aver replicato il mito di Topo Gigio, il Gabibbo rappresenta una delle maschere di cui Beccati si è dotato per comunicare al pubblico degli adulti e dei bambini. Per questa sua attitudine a rappresentarsi in modo carnevalesco con il Gabibbo, rovesciando il mondo dell’informazione giornalistica con “Striscia la notizia“, si colloca fra coloro che più si avvicinano allo spirito satirico del Carnevale di Viareggio.

Lorenzo Beccati è anche un romanziere, autore di testi comici ma anche seri, spesso legati alla sua Genova di cui evoca personaggi e atmosfere che fanno allo stesso tempo ridere e piangere. “Il Barbiere di Maciste”, “Il Santo che annusava i treni” e “Il guaritore di maiali” sono i suoi libri piu’ conosciuti.

Dopo aver pubblicato la raccolta di racconti “La notte dei commercialisti viventi” e “Storie e Tatoo”, Lorenzo Beccati presenta il suo primo romanzo “Il barbiere di Maciste”, un intreccio di fantasia e riferimenti autobiografici che raccoglie leggende e ricordi d’infanzia dell’autore, da Togliatti fino a Stanlio e Ollio, dai partigiani dimenticati fino al mitologico personaggio di Maciste, oggetto di culto e di orgoglio per la Genova operaia.

La stessa Genova vicina a Bartolomeo Pagano, attore che interpreta l’eroico semidio dannunziano nella versione cinematografica, e al figlio Oreste Pagano, il cui incontro ha generato un testo ricco di storie, personaggi e atmosfere, che fa allo stesso tempo ridere e piangere.

Negli anni scorsi il Premio Burlamacco d’oro e’ stato assegnato a Dario Fo, Roberto Benigni, David Trimble, Mario Monicelli, Marco Columbro, Gigi Proietti, Antonio Ricci, Enrico Ghezzi, Gene Gnocchi e Fabrizio Frizzi.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-4
hours
-1
-9
minutes
-5
-8
seconds
-4
0

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio