Carnevale Estivo 2013: il programma della prima sfilata

Creato nel 2009, il Carnevale Estivo è oggi una consolidata realtà, interamente finanziata da partner privati che si affiancano alla Fondazione nel sostegno alla manifestazione.

Saranno tre i carri di prima categoria che usciranno dagli hangar il 27 luglio 2013:

  • Potere in Maschera dei fratelli Bonetti
  • Le nozze coi fichi secchi di Massimo Breschi
  • La guerra dei poveri dei fratelli Cinquini

Le costruzioni partiranno dalla Cittadella alle ore 20:30. Percorreranno il viale Einaudi per poi immettersi sul Lungomare. Alle ore 21:30 circa è previsto l’arrivo in piazza Puccini. La sfilata proseguirà poi fino in piazza Mazzini (ingresso attorno alle ore 22:30-23:00).

Le costruzioni percorreranno il lato monti dei Viali a Mare, sia all’andata che al ritorno.

I carri si esibiranno al massimo delle loro potenzialità con tutti i movimenti in funzione, illuminati e con maschere e musica. Saranno preceduti dalle coreografie dei figuranti a terra, che coinvolgeranno il pubblico in balli in strada. Tra un carro e l’altro, ad arricchire il corteggio, prenderanno parte anche gruppi in maschera, organizzati dagli stabilimenti balneari, dai campeggi e dagli alberghi della Versilia.

Manifesto Carnevale Estivo 2013

Grazie alla collaborazione con Boomart Festival, in attesa dell’arrivo dei carri, piazza Mazzini (a partire dalle ore 20:00) diventerà la terrazza degli artisti con PIMP MY BURLAMACCO – BOOMART @ CARNEVALE ESTIVO, dieci artisti di Boomart Music & Art Festival, dieci differenti stili pittorici, per rileggere in versione pop la figura e i colori di Burlamacco, operando in estemporanea su sagome ad altezza uomo della maschera ufficiale del nostro Carnevale.

La tradizione di un Carnevale in piena estate affonda le sue origini negli anni Trenta, quando venne sperimentata una sfilata di carri allegorici in agosto. Poi nei decenni è stata ripresa più volte e con formule diverse. Dal 2009 la Fondazione Carnevale lo ha trasformato in un evento che, fin dalla sua prima uscita, ha riscosso un indiscusso successo di pubblico. Si stima che ad ogni uscita dei carri in luglio e in agosto, assistano oltre 60mila spettatori.

“Il Carnevale Estivo è diventato in questi quattro anni uno degli appuntamenti più attesi dai turisti che scelgono Viareggio e la Versilia per trascorrere le proprie vacanze – spiega il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini -. Presentare un assaggio del grande spettacolo dei Corsi Mascherati invernali, in piena estate, è senza dubbio l’occasione di una promozione diretta ed efficace. Il turista può entrare in contatto con i colossi di cartapesta, ammirarne la mole, vederli in azione carichi di movimenti, maschere, luci e musiche, lasciandosi coinvolgere dal loro brio. E’ l’occasione per scoprire l’abilità costruttiva dei nostri Maestri della cartapesta, unici in tutto il mondo. Con queste sfilate notturne chiudiamo i festeggiamenti del 140esimo anno della manifestazione, iniziati il 3 febbraio con il primo Corso Mascherato dedicato a Giorgio Gaber”.

“La stagione estiva è ormai entrata nel vivo – spiega il sindaco di Viareggio Leonardo Bettie, come avviene da quattro anni a questa parte, Viareggio si appresta a viverla anche attraverso le sfilate del Carnevale Estivo. Come è ormai noto, l’idea è frutto della mente di Alessandro Santini, presidente uscente della Fondazione Carnevale: per questo ci è sembrato giusto che fosse lui ad occuparsi della gestione ed organizzazione di questo evento che, pur essendo al di fuori del canonico calendario del Carnevale, riesce sempre ad attirare numerosi appassionati. Come amministrazione comunale ci impegneremo fin da subito a fare in modo che l’evento possa essere confermato anche per l’anno successivo. Nel frattempo non dobbiamo far altro che goderci, ancora una volta, la bellezza dei nostri giganti di cartapesta e rivolgere gli auguri di una felice riuscita a Santini e alla Fondazione Carnevale: se la sfilata incontrerà i favori del pubblico sarà, indubbiamente, una bella promozione per i prossimi corsi mascherati invernali”.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
7
1
hours
0
1
minutes
3
0
seconds
2
6

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio