Costruzioni di seconda categoria

Passiamo oggi in rassegna le costruzioni di seconda categoria in concorso quest’anno.

Marcello 1° (Carro) di Emilio Cinquini

CAMPIONI DEL MONDO!!! IL CIELO SOPRA BERLINO E’AZZURRO!!!
Estate 2006: dopo ventiquattro anni l’Italia è campione del mondo di calcio. L’allenatore della Nazionale è il signor Marcello Lippi di Viareggio, che in due anni è riuscito a portare l’Italia a vincere i Mondiali. Un nostro concittadino sul gradino più alto dello sport più seguito e amato al mondo. na frase sentita per strada: “Delafia! Marcello campione del mondo, ci sarebbe da fargli un monumento!!”. Un monumento chissà…forse.., ma intanto una carro del Carnevale sì! d ecco l’idea: Marcello Primo Imperatore, “Veni Vidi Vici” come citava il motto latino. Lippi come un imperatore romano con in mano la Coppa del Mondo e l’altra che fa il segno della vittoria, adornato di corona d’alloro e vessillo tricolore con le quattro stelle mondiali. Al suo fianco, a rappresentare i giocatori tutti, quattro gladiatori sui campi germanici: Buffon, Cannavaro, Materazzi, Gattuso. Omaggio ad un viareggino, o meglio…al viareggino inequivocabilmente più famoso del mondo.

American Graffiti (Carro) di Giovanni e Libero Maggini

“Solo due persone vengono chiamate per nome e uno di questi è Elvis…”
American Graffiti che potrebbe essere tradotto come amarcord è un tributo a tutte le icone che a torto o ragione sono entrate nell’immaginario collettivo: e chi se non Elvis Aaron Presley in arte the King può rappresentare il mito? Sembra quasi di vederlo con il suo look ultra kitsch, suonare e confondersi tra le maschere del corso.

Arlecchin burlando dicea la verità (Complesso) di Jacopo Allegrucci

“La verità mi fa male lo so…”, non è solo il ritornello di una famosa canzone ma un’affermazione che ben rispecchia l’attuale realtà italiana sia politica, sia culturale, sportiva, imprenditoriale e giornalistica. E chi meglio di un Arlecchino, maschera italiana per antonomasia, in veste del popolo italiano può burlarsi durante il Carnevale di questi personaggi mettendoli a nudo e dicendo la verità?

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-2
hours
0
-2
minutes
-4
-1
seconds
0
-9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio