L’Associazione Carnevaldarsena di Viareggio, in collaborazione con il sito “Viareggiok”, indice il Concorso video “Riccardo Pierotti”. Il Concorso ha per tema “Il Carnevale rionale della Darsena”, ed è aperto a tutti gli autori video.
Il tema. I video partecipanti dovranno raccontare la realtà del Carnevaldarsena – di ieri e di oggi – utilizzando qualsiasi modalità narrativa e le tecniche più diverse. Lo scopo è quello di raccontare il Carnevale rionale più antico e importante di Viareggio, mettendone in evidenza lo spirito, le caratteristiche e il significato popolare. E’ ammessa la forma del documentario come quella della fiction, sempre con un taglio che sia originale e creativo.
Caratteristiche tecniche. I video presentati dovranno essere della durata massima di 3 minuti (titoli di testa e di coda esclusi), girati con qualsiasi mezzo tecnico che garantisca una fruizione di qualità, e montati in formato DVD Video PAL (Mpeg2, aspect ratio 4:3 oppure 16:9). Non saranno ammessi video che utilizzino immagini o musiche di cui gli autori-produttori non detengano i diritti o le liberatorie d’uso. Qualsiasi obbligo legale inerente sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore del filmato.
PARTECIPA E VINCI IN 5 MOSSE:
1) Leggi il BANDO
2) Compila e invia il MODULO DI ADESIONE on line entro il 18 febbraio 2012
3) Scarica il DOCUMENTO DI PARTECIPAZIONE, leggilo e firmalo.
4) Crea e realizza il tuo video.
5) Consegna il Dvd con il tuo video, accompagnato dal documento di partecipazione e dalla fotocopia di un tuo documento di identità valido, alla Tabaccheria Nicola Paoli via Coppino 57, telefono 0584 395722, Viareggio, entro le ore 12 di venerdì 16 marzo 2012.
Giuria e premiazione. I lavori pervenuti al Carnevaldarsena saranno valutati da una giuria presieduta da un esponente del mondo professionale o della cultura, specializzato nel linguaggio delle immagini. La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà attribuire fino a tre riconoscimenti ai video che valuterà come i meglio riusciti, più efficaci e creativi. I video partecipanti rimarranno nell’archivio del Carnevaldarsena, che potrà proiettarli nella serata finale e utilizzarli senza scopo di lucro, fatta salva la proprietà intellettuale degli autori. Una selezione dei migliori video, a giudizio della giuria, sarà pubblicata sul canale Youtube di Viareggiok. La cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno proiettati i video vincitori, si terrà nella sala del Centro Psicosociale, via Zanardelli 194, Viareggio, il giorno 30 marzo alle ore 21.