La Divina (Carneval) Commedia

Sabato 26 gennaio 2008, dalle ore 15:00, la “DivinaCarnevalCommedia“, teatro-canzone Itinerante per 1 Palcoscenico, 1 Passeggiata, 1 Carro Sperimentale e 1 Piazza di Cartapesta, con centinaia di attori, musicanti, cantori, danzatrici, animatori, filmografi, coristi ciclisti, mistici musici bandistici e mascheroni, scritto e diretto da Gian Piero Alloisio.

La “DivinaCarnevalCommedia” si svolgerà tra Piazza Mazzini e il Molo, trasformando la Passeggiata a Mare, le vie e le piazze adiacenti, in un grande palcoscenico teatrale dove verranno evocati i personaggi della Divina Commedia di Dante: da Virgilio il maestro a Brunetto Latini il sodomita, da Eva la madre dei viventi a Ciacco il goloso, dai Lussuriosi Paolo e Francesca a Raab la prostituta redenta. L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso vivranno una nuova vita carnevalesca piena di riferimenti comici e satirici all’attualità.

Lo spettacolo inizierà alle 15:00 in Piazza Mazzini, dove Gian Piero Alloisio, Adriano Barghetti e il Coro Quinto Suono accoglieranno il pubblico cantando canzoni di Carnevale. Quindi Martina Benedetti, nel ruolo di presentatrice dello spettacolo, ne illustrerà il particolare svolgimento: dopo l’introduzione la Compagnia prenderà posto nei vari palcoscenici naturali mentre il pubblico, in piccoli gruppi di circa 100 persone, verrà indirizzato verso le 18 Stazioni dislocate tra la Piazza e il Molo.

Ogni Stazione – che potrà essere una via o una pedana sulla strada o una piazzetta o un carro carnevalizio – ospiterà i diversi protagonisti dei Canti danteschi che, in scene della durata di 10 minuti l’una, racconteranno la loro storia: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso si troveranno mescolati in un al di là che tutto accoglie.

La scenografia d’ogni Stazione sarà realizzata con grandi mascheroni di cartapesta utilizzati come fondali. La danza si avvicenderà con la recitazione, il canto seguirà l’animazione o la musica, in uno scenario sempre diverso ma con una forte unità emotiva: la potenza del testo e la regia fanno emergere il sentimento comune della partecipazione collettiva ad un grande evento, che unisce per un giorno, nel nome di Dante Alighieri, artisti e cittadini.

I numerosi palcoscenici naturali resteranno attivi simultaneamente per circa tre ore, dopodiché la Compagnia raggiungerà il Palco di Piazza Mazzini dove Alloisio presenterà i numerosissimi artisti che hanno partecipato.

spettacolo sarà replicato sabato 9 Febbraio 2008.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-5
hours
-1
-1
minutes
-1
0
seconds
0
-9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio