Conto alla rovescia verso il Carnevale 2019

days
1
3
7
hours
1
7
minutes
3
5
seconds
1
5

Ecco il Manifesto Ufficiale 2019!

Il Carnevale? Ha fatto strada! Già, la strada. Un luogo simbolico dell’immaginario collettivo, che ha sempre evocato emozioni con i suoi colori, le sue luci, i suoni, il dinamismo frenetico, i momenti di vita condivisa, dove la gente si sfiora senza conoscersi ma è sempre pronta a riconoscersi.

È proprio a queste sensazioni di gioia ed entusiasmo, a questa esplosione di allegria, che si è ispirata la creativa Nicoletta Poli per realizzare il nuovo manifesto del Carnevale di Viareggio 2019.

Attingendo a piene mani ai riferimenti dell’arte urbana, del graffitismo e di una cultura pop nata proprio sulla strada, ha interpretato e realizzato un’immagine dal tratto inconfondibile, cogliendo suggestioni contemporanee, utilizzando rappresentazioni iconiche e mescolando tecniche grafiche e pittoriche a immagini fotografiche, in modo da trasmettere la sua visione di un evento straordinario e cogliere l’atmosfera festosa che si respira in Versilia durante il periodo carnevalesco.

Un clima che raggiunge il suo acme durante la sfilata dei carri, ma che è preceduto da settimane e mesi di preparazione eccitante e frenetica. Un duro lavoro da parte di centinaia di artisti e artigiani – vere eccellenze, simbolo di un’Italia orgogliosamente produttiva – che grazie alla loro maestria e professionalità rendono possibile lo svolgimento di una delle manifestazioni carnevalesche più famose in assoluto, risultato peraltro di una perfetta macchina organizzatrice.

Ogni anno, infatti, Viareggio si trasforma in un gigantesco e coloratissimo set scenografico che fa da sfondo al passaggio dei carri allegorici più grandi e movimentati del mondo, vere e proprie espressioni di abilità tecnica e capacità artistiche dei loro creatori. Beffardi, pungenti, satirici e graffianti, ogni carro raffigura un tema, una figura allegorica, una maschera di cartapesta dedicata a personaggi storici o di attualità politica e sociale, che fungono da bonario bersaglio per il malcontento popolare, come da tradizione. 

 

Previous Article
Next Article

I nostri social

Prossimi eventi

  1. Festival di Burlamacco 2019

    7 febbraio 2019 ora: 21:15
  2. 1° Corso del Carnevale 2019

    9 febbraio 2019
  3. 2° Corso del Carnevale 2019

    17 febbraio 2019
  4. 3° Corso del Carnevale 2019

    23 febbraio 2019
  5. 4° Corso del Carnevale 2019

    3 marzo 2019

#carnevalari Instagram

  • La bandiera Burlamacca sbarca a Milano alla Harry Potter Exhibition
  • Oggi vi presentiamo la seconda casa della scuola di Magia
  • Oggi vi presentiamo la quarta e ultima casa della scuola
  • Fabrizio Galli presidente di giuria del Festival di Burlamacco 2019!!
  • La scuola sta per ricominciare E voi avete gi ricevuto
  • Oggi vi presentiamo la terza casa della scuola di Magia
  • Le classi sono state fatte benvenuti alla Scuola di Magia
  • Oggi vi presentiamo la prima casa della scuola di Magia
  • Il Carnevale protagonista oggi al Darsena Comics con i carristi
  • Il Movimento dei Carnevalari protagonista Venerd sera al consueto appuntamento

La pagina FB del Festival