Emozioni di Carnevale di Paolo e Glauco Dal Pino

evento libro dal pino

Sabato 26 febbraio a Villa Paolina presentazione del libro Emozioni di Carnevale di Paolo e Glauco Dal Pino edito da Del Bucchia. Di seguito la prefazione…

 

Un piccolo libro che testimonia con mio figlio Glauco alcune emozioni vissute di carnevale.

Il nostro carnevale è una grande festa popolare più di uno spettacolo, una festa di emozioni, questo è il suo segreto. Emozioni di carristi, emozioni da protagonisti e non protagonisti di questa manifestazione capace di muovere dentro.

Un continuo ideale di “ coriandoli dimenticati “ pubblicato l’anno scorso, per coltivare modestamente lo spirito autentico del carnevale

Paolo Dal Pino, nato a Viareggio nel 1946 e diplomato all’istituto d’arte, ha partecipato a diversi premi di pittura, ottenendo importanti riconoscimenti anche a livello nazionale. Ha realizzato, dal 1969 al 1973 e dal 1987 al 1997, mascherate per il Carnevale di Viareggio, ottenendo il primo premio negli anni 1969 e 1971. Ha al suo attivo numerose mostre di pittura, organizzate soprattutto in Versilia. Nel 2001, per la fondazione Carnevale di Viareggio, ha firmato il manifesto del concorso dal titolo "Mascheriamoci", esponendone gli studi preparatori presso la sede del Comitato Carnevale. Ha realizzato, per enti pubblici e privati, molti manifesti e lavori apprezzati sia dal pubblico che dalla critica. Nel 2004, 2005 e 2006 ha prodotto, per il Comune di Viareggio, tre illustrazioni per la realizzazione dei manifesti e delle cartoline delle relative edizioni della manifestazione "Pineta estate", organizzata dalla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Viareggio.

Glauco Dal Pino vive a Viareggio, sua città natale che ama. Insegnante e laureato in giurisprudenza, la sua vera passione sono le arti figurative che da sempre frequenta. È legato profondamente al Carnevale di Viareggio per il quale ha realizzato numerosi e significativi progetti.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-3
hours
-2
-3
minutes
-2
-3
seconds
-2
-2

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio