Escape Room alla Cittadella del Carnevale

Si torna a giocare con Burlamacco alla Cittadella. Quiz, puzzle, enigmi e tanto altro nell’Escape room dedicata al Carnevale di Viareggio. Trenta minuti il tempo a disposizione, per grandi e bambini, per risolvere “Il mistero di Burlamacco”: una divertente “corsa contro il tempo” per cimentarsi in giochi non virtuali e liberare la fantasia del Carnevale.

L’appuntamento è per venerdì 19 luglio dalle ore 19:00, nell’Espace Gilbert alla Cittadella del Carnevale. L’ingresso è libero ed è possibile prenotare il proprio turno di gioco al bookshop del Museo. Dopo lo straordinario successo di pubblico, la K-production, associazione sportiva e culturale che si occupa di teatro, circo, scienza e sport, torna a proporre l’Escape room, giochi non virtuali, che hanno raggiunto grande popolarità negli ultimi anni e, proprio attraverso il gioco, permettono di acquisire esperienze e conoscenze.

 

I partecipanti avranno mezz’ora di tempo per aiutare Burlamacco a risolvere il suo mistero e far di nuovo sventolare la bandiera di re Carnevale. Questa Escape Room è un laboratorio ideato e progettato da Claudia Sodini (K-production) in collaborazione con Filippo Evangelisti.

LABORATORI DELLA CARTAPESTA E MUSEI APERTI LA SERA

Venerdì 19 le attività dei Musei raddoppiano. Oltre ai laboratori della cartapesta in cui è possibile cimentarsi nell’arte della costruzione di maschere (dalle ore 10,30 – info e prenotazioni: cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com, cellulare 342 9207959), i Musei saranno aperti anche la sera, dalle ore 19. Ad accogliere i visitatori al piano terra: la collezione di opere “La commedia dell’Arte” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger. Al primo piano il percorso nella storia del Carnevale, tra modellini e bozzetti originali.

LA FESTA PER I 100 ANNI DEL NEGRONI

Per i più grandi, dalle ore 21, piazza Burlamacco accoglie il Negroni Party, la festa per celebrare il Negroni, il cocktail italiano più amato al mondo, organizzata dal Club Negroni, in collaborazione con il Bistrot della Cittadella. Verrà presentato il nuovo Negroni dal nome “Burlamacco” e in anteprima la birra al Negroni, prodotta da un birrificio artigianale. Presso il Bistrot si potranno inoltre gustare piatti speciali al Negroni e altre eccellenze. Sebastian Lebigre e Joker Pepe in consolle faranno ballare il pubblico.

LA MOSTRA DEL VIGNETTISTA GIULIANO ROSSETTI

Al primo piano dell’Espace Gilbert verrà inaugurata la mostra del vignettista Giuliano Rossetti. Ironia e satira nelle 40 vignette che da più di sessant’anni segnano le pagine dei principali quotidiani e rivista italiane. La mostra è in qualche modo un omaggio allo spirito goliardico e al punto di vista elegante ed unico che lo stesso Conte Negroni aveva sulla società del suo tempo, osservatore attento e disincantato, proprio come il vignettista Giuliano.

 

Previous Article
Next Article