Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Notte dei Bozzetti

27 Agosto 2020

Gratuito

L’attesa presentazione dei bozzetti delle opere allegoriche che sfileranno al Carnevale di Viareggio 2021; l’inaugurazione dei giganteschi murales sui portoni degli hangar; il suggestivo viaggio nella storia della musica del Carnevale; la consegna di speciali riconoscimenti intitolati ai personaggi storici che hanno fatto la manifestazione. Tutto nella magica arena all’aperto in piazza Burlamacco al centro della Cittadella del Carnevale di Viareggio.  Tutto in una notte, la “Notte dei bozzetti”, in programma giovedì 27 agosto 2020. 
Gli assoluti protagonisti della serata spettacolo saranno i progetti delle opere allegoriche, realizzati dai maestri costruttori del Carnevale di Viareggio. Tra video, musica, coreografie gli stessi artisti illustreranno sul palcoscenico i dettagli dei nove carri di prima categoria, dei cinque di seconda, delle nove mascherate in gruppo e delle dieci maschere isolate che parteciperanno in concorso ai Corsi Mascherati 2021 in programma sabato 30 gennaio, domenica 7, giovedì 11, domenica 14, martedì 16 e sabato 20 febbraio.

POT-POURRI DI CARNEVALE
All’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” il compito di guidare il pubblico in un suggestivo percorso nella storia della musica, attraverso l’esecuzione dal vivo del celebre pot-pourri, composto da Icilio Sadun per il Carnevale 1946. Si tratta della speciale partitura, che riunisce tutte le canzoni del Carnevale dal 1921 al 1940. A dirigere l’orchestra sarà il professor Giampaolo Mazzoli.

PREMI SPECIALI
Durante la serata saranno consegnati i Premi Speciali intitolati ai grandi personaggi che hanno contribuito a fare la storia del Carnevale. Il Premio Enrico Casani sarà consegnato a Franco Giorgetti per l’impegno che ogni anno mette nell’allestimento del cartellone di appuntamenti al Teatro Estate nella pineta di Ponente. Il Premio Egisto Malfatti andrà all’Istituto Boccherini per il lavoro di studio e ricerca nella valorizzazione del patrimonio musicale del Carnevale di Viareggio. Il Premio Alberto Sargentini è assegnato a Massimo Gramigni e Claudio Bertini, organizzatori di grandi eventi tra cui il Jova Beach Party che si è svolto la scorsa estate a Viareggio e che ha entusiasmato il pubblico. Il Premio Brunello Romani sarà consegnato a Jessica Louise Volpe che ha saputo coinvolgere gli spettatori dei Corsi Mascherati, presentando le opere allegoriche in lingua inglese.  Agli organizzatori del Carnevale di Gambettola il Premio Cravache per l’impegno nella tutela della tradizione di questa storica manifestazione, proprio in un anno così difficile. Il Premio Francesco Del Carlo sarà consegnato a Maria Elena Rossi direttrice Marketing e Promozione di ENIT che ha sostenuto e promosso il Carnevale di Viareggio all’estero. Il Premio Giuseppe Giannini, infine, sarà consegnato ai vertici di Rai Com per lo speciale film documentario dedicato al Carnevale e ai suoi artisti, prodotto dal canale e proposto alle tv di tutto il mondo, già acquistato da due emittenti tv cinesi e che Rai Com presenterà in tutti gli eventi di settore.

Dettagli

Data:
27 Agosto 2020
Prezzo:
Gratuito

Luogo

Cittadella del Carnevale
Piazza Burlamacco
Viareggio, 55049 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Fondazione Carnevale di Viareggio
Telefono:
+39 0584 58071
Sito web:
http://viareggio.ilcarnevale.com/