Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Medea

9 Agosto

Gratuito

Quando la parola e la musica si incontrano con l’arte del Carnevale di Viareggio possono nascere connubi straordinari e suggestivi. L’intreccio sarà lo spettacolo dal titolo Medea firmato da Chiara Muti, attrice, cantante e regista, e che vedrà coinvolta l’opera allegorica omonima, realizzata dall’artista Alessandro Avanzini per i Corsi Mascherati 2019.

La performance artistica di Chiara Muti è il melologo. La tragedia di Medea, lacerata dal dolore e dal desiderio di vendetta per il tradimento di Giasone, si articola in otto brevi atti (in realtà scene o anche singoli stati emotivi) che coinvolgeranno il pubblico in un percorso artistico di enorme suggestione.

Con un salto di secoli la regista-attrice riesce con la sua performance ad attualizzare una forma espressiva – il melologo – raramente rappresentata ma ricca di fascino e magia. Le grandi domande dell’esistenza e del mito rivivono nel confronto fra parola, musica e visualità: per una notte la Cittadella diventa un teatro capace di evocare il sogno e la poesia.

Presentato in forma di concerto, il melologo di Jiří Antonín Benda, è affidato alla voce recitante di Chiara Muti. L’accompagnano i solisti dell’Orchestra Cherubini fondata da Riccardo Muti: Davide Cavalli al pianoforte, Valentina Benfenati al violino e Giulia Lanati al violoncello.

venerdì 9 agosto 2019
ore 21,30
ingresso libero
Cittadella del Carnevale di Viareggio

Dettagli

Data:
9 Agosto
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Cittadella del Carnevale
Piazza Burlamacco
Viareggio, 55049 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Fondazione Carnevale di Viareggio
Telefono:
+39 0584 58071
Sito web:
http://viareggio.ilcarnevale.com/