Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Potpourri di Carnevale

13 Marzo

Gratuito

Un viaggio nella musica del Carnevale, che ci riporterà direttamente agli anni Venti e Trenta con le canzoni storiche, che fanno parte del patrimonio artistico e culturale della manifestazione. Brani riproposti in quella versione per orchestra, composta nel 1946 da Icilio Sadun, per il Carnevale della rinascita, dopo il dramma della seconda guerra mondiale. Di quella eccezionale esecuzione, andata in scena al teatro Politeama, esistono gli spartiti originali e una preziosa registrazione audio. Ed oggi, grazie al lavoro portato avanti dall’Associazione Musicale Lucchese, presieduta da Marco Cattani e diretta da Simone Soldati, in collaborazione con il direttore professor Gianpaolo Mazzoli ed il vicedirettore Fabrizio Papi dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca, sarà possibile riascoltare quella partitura, che riunisce tutte le canzoni ufficiali del Carnevale dal 1921 al 1940, in una eccezionale esecuzione dal vivo dell’orchestra dell’Istituto Boccherini diretta dal professor Mazzoli.

La serata – organizzata dalla Fondazione Carnevale, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca -, è intitolata “Potpourri di Carnevale”, proprio come quello della composizione musicale del 1946 (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Saranno consegnati i Premi Speciali, dedicati ai maghi della cartapesta del passato, assegnati ai costruttori in gara in questa edizione.

Dettagli

Data:
13 Marzo
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Jenco
Via Euro Menini 51
Viareggio, 55049 Italia
+ Google Maps
Telefono:
346.3038170
Sito web:
https://www.teatrojenco.com/

Organizzatore

Fondazione Carnevale di Viareggio
Telefono:
+39 0584 58071
Sito web:
http://viareggio.ilcarnevale.com/