Festival di Burlamacco 2014: “Il Carnevale ha bisogno di eroi!”

Torna per l’ottavo anno consecutivo il Festival di Burlamacco, manifestazione organizzata dal Movimento dei Carnevalari, che come ogni anno aprirà il programma ufficiale degli spettacoli inseriti nel palinsesto del Carnevale di Viareggio, come un gioioso “Aperitivo di Carnevale”.

Due serate di musica e divertimento, Venerdì 7 e Sabato 8 Febbraio nell’ormai mitica “bomboniera” del Teatro Jenco di Viareggio, dove a colpi di note e coriandoli si sfideranno vecchi e nuovi autori di musica carnevalesca, per lanciare il nuovo tormentone musicale del baccanale.

“Mentre su Viareggio calavano le prime ombre della sera…”

Forze oscure e destini avversi incombevano sul Carnevale. Per questo i Carnevalari quest’anno hanno chiamato a raccolta tutti i più grandi eroi dei fumetti, pronti a prodigarsi senza risparmio fino a far dire: “Ebbene sì, maledetto Carnevale, hai vinto anche stavolta!”.

Perché il Carnevale ha bisogno di eroi e per un mese intero, quegli eroi saremo tutti noi!

“Dice il saggio: tutto è bene quel che finisce bene!”

“…e l’ultimo chiuda la porta!!”

nick carter ultimo chiuda la porta

Sul palco del Teatro Jenco 14 nuovissime canzoni, 10 già di diritto in finalissima il sabato e 4 al ballottaggio nella serata di venerdì, tra le 25 proposte  arrivate, selezionate da una commissione composta da Daniele Testi, Francesco Donati, Andrea Paci e Andrea Caruso.

Novità di questa edizione, sarà proprio il ballottaggio in programma nella serata di Venerdì 7, che coinvolgerà il pubblico in sala. Gli spettatori infatti potranno scegliere, tramite un apposito tagliando consegnato all’ingresso, quali saranno le 2 canzoni ammesse nella finalissima di sabato 8, tra le 4 proposte presentate.

Le 12 canzoni ammesse in finale si contenderanno l’ambito Burlamacco in cartapesta, copia esatta della statua di piazza Mazzini in scala ridotta.

Per la seconda volta nella storia del Festival, la canzone vincitrice riceverà il riconoscimento di Canzone Ufficiale dell’Edizione 2014 del Carnevale di Viareggio.

L’organizzazione del Festival è resa possibile grazie al lavoro di oltre 100 volontari che, davanti e dietro il palco, mettono insieme uno spettacolo genuino e partecipato, dove al centro di tutto c’è una passione vera e sentita per il Carnevale di Viareggio.

Come lo scorso anno è stato realizzato un libretto di sala per il pubblico pagante, con i testi delle canzoni e tante curiosità sul Festival di Burlamacco.

Tutte le informazioni sul Festival le trovate qui.

Previous Article
Next Article