Fuoricorso

Dal 20 febbraio 2014 (inaugurazione ore 18:00) presso il Palazzo Paolina, a Viareggio, “FUORICORSO: il colore nell’interpretazione trasversale dell’anima carnevalesca”.

Il carnevale è una manifestazione che fornisce un fondamentale contributo alla vita culturale ed economica della città di Viareggio da oltre un secolo. Si tratta di uno dei più grandi eventi in Italia ed attira ogni anno numerose centinaia di migliaia di turisti provenenti da tutto il mondo. La città si trasforma e per un mese intero diventa un luogo magico, maschere e grandi carri allegorici fanno vivere il famoso viale a mare; Viareggio diventa il fulcro dell’intera Versilia ed attrae energie vitali e creative, pronte a sperimentare nuove strade.

pop_ganesh_-_massimo_giacon

In questo panorama di rilievo internazionale abbiamo deciso di introdurre un tessuto trasversale e collaterale che diffonda la "cultura del carnevale" utilizzando altre visioni ed altri punti di vista. FUORICORSO affronta i temi dell’arte, del design, del cinema, della fotografia, dell’artigianato e dell’industria per valorizzare, con le stesse connotazioni di base del carnevale, proprio la manifestazione principe: la sfilata dei carri allegorici.

Nasce nel 2014 con l’edizione zero, concentrata a Palazzo Paolina; importanti realtà creative e sperimentali oltre ad espressioni della miglior industria italiana si confrontano sul tema del colore, uno degli ingredienti fondamentali dell’anima carnevalesca. Nelle edizioni dei prossimi anni l’evento si estenderà sul territorio ed occuperà spazi pubblici e privati per ridare ai luoghi una valenza fondamentale, condivisa e partecipata. Mostre, conferenze, proiezioni, performances , workshop, temporary shop e quant’altro necessario saranno coordinate per costituire un nuovo panorama culturale per il Carnevale di Viareggio e per rivitalizzare aree urbane importanti per la città.

Gli spazi a disposizione saranno selezionati nel centro storico ed andranno a costituire un "fuori Carnevale", un evento collaterale che farà vivere la città tutti i giorni durante il mese carnevalesco. Obiettivo della manifestazione sarà comunicare la città di Viareggio come punto di riferimento per la creatività italiana, la più irriverente e dissacrante, giocosa e gioiosa, ironica e "colorata". Una vera e propria operazione di marketing territoriale che vuole presentare le eccellenze nelle sue forme tradizionali ed innovative; un vero e proprio progetto culturale che ha come primo obiettivo la
valorizzazione della manifestazione e della città di Viareggio.

La mostra resterà aperta dal 20 febbraio al 9 marzo 2014 con orario 15:30-19:30 (escluso lunedi). Ingresso libero.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
7
6
hours
0
2
minutes
3
9
seconds
2
4

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio