Icona Burlamacca caricamento
I nuovi Manifesti del Carnevale Estivo 2013 e del Carnevale 2014
I nuovi Manifesti del Carnevale Estivo 2013 e del Carnevale 2014

I nuovi Manifesti del Carnevale Estivo 2013 e del Carnevale 2014

In occasione della cerimonia di premiazione del Carnevale 2013 sono stati presentati due manifesti che andranno a promuovere il prossimo carnevale estivo (luglio e agosto) e la prossima edizione del Carnevale, che inizierà il 16 febbraio 2014 (con ben 321 giorni per promuovere l’evento con un nuovo manifesto.)

Il manifesto del Carnevale Estivo 2013

manifesto carnevale estivo 2013

L’immagine confezionata per promuovere le sfilate notturne estive vede protagonista Burlamacco in una inedita versione “sirenetto”, che nuota nel mar Tirreno. In alto la scritta, con i caratteri disegnati da Uberto Bonetti, annuncia l’edizione estiva del Carnevale. In rosso sono evidenziate le date delle due uscite straordinarie dei carri: sabato 27 luglio e mercoledì 14 agosto (alle 20). E’ riportato anche il logo coniato per celebrare i 140 anni del Carnevale di Viareggio. La manifestazione estiva, infatti, rientra nei festeggiamenti dell’importante anniversario. In basso, tra le onde stilizzate del mare, vengono riportate le date dei Grandi Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio 2014. L’inedita versione di Burlamacco ha ottenuto il placet degli eredi Bonetti.

Il manifesto del Carnevale di Viareggio 2014

Manifesto del Carnevale 2014

Se è vero che tutte le notizie del mondo finiscono sui carri di Viareggio attraverso la cartapesta, materia prima delle gigantesche macchine del divertimento, il manifesto grafico, realizzato per promuovere i cinque Corsi Mascherati del 2014, vuole essere un tributo al lavoro dei Maestri costruttori viareggini che proprio della cartapesta hanno fatto un’arte. E così ritagli di carta di giornale compongono le lettere della parola Carnevale che, divise in tre parti, sono protagoniste nel manifesto. L’effetto 3D, inoltre, è un tributo ai colossali volumi dei carri viareggini.

La lettera N ospita un primo piano della figura centrale del carro “Minotauro” di Alessandro Avanzini, che ha vinto il primo premio nel 2013. In basso, utilizzando i caratteri grafici ideati da Bonetti nel 1930, con un rosso acceso, c’è il nome della Città di Viareggio. Burlamacco, infine, balza in avanti diventando il numero 1 della data: 2014. Più in basso le date dei cinque corsi Mascherati: 16, 23 febbraio 2, 4, 9 marzo. “Questi due manifesti -– spiega il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini – sono estremamente comunicativi e di impatto. Quello proposto per il Carnevale estivo 2013 è fresco, accattivante, adatto a promuovere le due sfilate notturne di luglio e agosto. Il manifesto ufficiale del Carnevale 2014 è un tributo alla storia e alla tradizione del Carnevale di Viareggio con la cartapesta protagonista. L’effetto 3D conferisce modernità all’immagine.

Burlamacco inoltre diventa il numero 1 della scritta 2014, perché Burlamacco è il numero uno. I manifesti, già stampati, saranno subito distribuiti presso tutte le strutture ricettive cittadine e presso le agenzie turistiche”.

L’autore

Autore di entrambi i manifesti è Paco Cacciatori. Nato a Viareggio nel 1973 (proprio l’anno del centenario del Carnevale), dal 1996 dirige lo studio Bottega Grafica di Pietrasanta, occupandosi di progettazione e realizzazione di grafica editoriale, pubblicitaria e design per conto di aziende, Enti, associazioni pubbliche e private. Cura cataloghi, volumi, marchi, logotipi e campagne pubblicitarie. Per il Carnevale ha è stato l’autore dell’immagine e del logo celebrativo dei 140 anni e grafico dell’edizione 2013 della rivista ufficiale della Fondazione Carnevale Viareggio in Maschera,