I Park Art Day 2012

Sabato 19 Maggio, ain Piazza Garibaldi a Viareggio, si svolgerà “I Park Art Day 2012”, un’azione artistica collettiva auto-gestita che si riapproprierà dello spazio pubblico attraverso espressioni creative. La manifestazione entra all’interno di un quadro più ampio, l’ “IPAday2012”, giornata che vedrà coinvolte molte città del mondo con un evento che si svolgerà in contemporanea.

image

Il progetto di guerriglia creativa urbana “I Park Art” nasce da una riflessione sulla città contemporanea che vive sempre più l’occupazione massiva del suolo da parte delle auto. Con “I Park Art” gli spazi normalmente a loro destinati si trasformano in aree di sosta per esposizioni artistiche temporanee, con l’obiettivo di suscitare un cambiamento nella tradizionale fruizione dello spazio e stimolare reazioni nei passanti curiosi. Si crea così una galleria urbana di libera fruizione e interpretazione, a cui si aggiunge la variabile aleatoria di variare luoghi e date: l’arte si sposta, si mostra al pubblico e invade la città con la sua massa e il suo colore, si muove senza freno creando stupore e dichiarando con forza la propria esistenza.

L’idea di “I Park Art” si basa sull’offerta temporanea di uno spazio espositivo, nell‘occupazione legale di un parcheggio pubblico delle auto, utilizzato però per esporre un’opera. Tramite il regolare pagamento del tagliando, si stipula un contratto che prevede la possibilità di occupare legittimamente una data porzione del suolo pubblico, formalmente adibita a parcheggio auto, che “I Park Art” trasforma in spazio creativo.

Alcune delle installazioni saranno anche create in loco dagli artisti, trasformandosi così in performance che coinvolgeranno cittadini e passanti, dando loro la possibilità di assistere al processo creativo dell’opera.

Parigi, Lima, Città del Messico, Milano,Londra, Lisbona, Roma, Torino e Genova sono solo alcune delle città che hanno già vissuto l’esperienza “I Park Art”.

L’idea è replicabile infinite volte, per scopi non commerciali, seguendo le poche regole che si trovano sul sito web :

www.iparkart.com

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-4
hours
-2
-1
minutes
-1
-4
seconds
-3
-3

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio