Icona Burlamacca caricamento
I verdetti del Festival di Burlamacco 2024
I verdetti del Festival di Burlamacco 2024

I verdetti del Festival di Burlamacco 2024

È la canzone “Amarti” (Ciaramitaro – Del Carlo – Domenici) cantata da Daniele Toscano, la canzone vincente del Festival di Burlamacco 2024 e pertanto si aggiudica il Premio Daniele Biagini.

i vincitori

Al secondo posto si è classificata la canzone “Dedica” (Biagini – De Nisco – Martinelli – Paolinelli) cantata da Lorenzo Biagini, Andrea De Nisco, Alberto Martinelli. Terzo posto per la canzone “Con noi” (Cima) cantata da Matteo Cima.

I premi speciali sono stati così aggiudicati dalle rispettive giurie:

  • premio “Pierino Ghilarducci” al miglior testo, andato alla canzone “Mentre aspetto che ritorni” (Adorni – Grossi – Lucchesi) cantata da Maria Maddalena Adorni, Sara Lazzarini, Valentina Lottini;
  • premio “Tony Filippini” al miglior cantante, andato a Celeste Di Stefano per l’interpretazione della canzone “Dedicata” (Domenici – Simonini).

Inoltre il premio “Aurora Francesconi”, assegnato dall'”Associazione Aurora Francesconi” per la migliore performace sul palco è andato a Lorenzo Ghiselli.

Come ogni anno, pubblichiamo il riepilogo dei voti dei singoli giurati della XVIII edizione del Festival di Burlamacco.

schede giurati

Per maggiore comprensione ricordiamo che la graduatoria è ottenuta come segue.

Ciascun giurato fornisce la propria personale classifica relativa ai primi tre posti. Le classifiche personali sono sommate assegnando 4 per ciascun primo posto, 2 per ciascun secondo posto e 1 per ciascun terzo posto. I casi di ex aequo sono risolti dal Presidente della Giuria.

Per le particolari modalità di formazione della graduatoria, le posizioni dopo la terza perdono di significato e le canzoni diverse dalle prime tre si intendono classificate tutte al quarto posto.