Il Bando di Concorso del Carnevale 2014

Dovranno essere consegnati entro le ore 12:00 di lunedì 14 ottobre 2013 tutti i bozzetti delle opere in concorso al Carnevale di Viareggio 2014: dai carri di prima categoria alle maschere isolate. È quanto è stato deciso questo pomeriggio al termine degli incontri che la Fondazione Carnevale ha avuto con i Maestri costruttori. Incontri che hanno sancito l’accordo definitivo sul bando di concorso.

Manifesto-carnevale-2014

Tra le novità previste: l’introduzione di un articolo che obbliga alla diffusione dalle costruzioni, durante i Corsi Mascherati, di colonne sonore in cui sia inserito il 30% di canzoni della tradizione musicale del Carnevale di Viareggio. Ciascun carro di prima categoria potrà ospitare fino ad un massimo di 275 figuranti, compresi quelli che parteciperanno al corteggio a terra, che non potrà prevedere oltre 150 persone. Sono stati confermati i Premi speciali, senza compenso economico, che hanno lo scopo non solo di riconoscere e valorizzare aspetti particolari delle costituzioni, come la scenografia, l’allegoria, la modellatura, il colore, ma anche di ricordare grandi artisti che hanno contribuito alla storia della manifestazione.

E proprio per valorizzare il patrimonio artistico del Carnevale è stato ripristinato l’obbligo per il costruttore vincitore in prima categoria di realizzare un modellino tridimensionale della propria opera, che la Fondazione potrà valutare e far proprio come prodotto artistico, che potrà essere esposto in modo permanente presso il Museo del Carnevale.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
6
8
hours
0
4
minutes
3
3
seconds
4
2

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio