Il Carnevale alla Mostra dell'Artigianato

Da sabato 25 aprile a domenica 3 maggio, alla Fortezza da Basso di Firenze, quattro imponenti opere di Fabrizio Galli dalla serie scultorea Quando il corpo domina la mente rappresenteranno il Carnevale di Viareggio alla 73ª Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato a Firenze. La Mostra dell’artigianato di Firenze sarà anche l’occasione per dare il via all’articolato programma di promozione del programma 2010. Nello stand della Regione saranno infatti distribuiti gli avant programma con le date del prossimo carnevale.

La serie scultorea realizzata da Fabrizio Galli èun’opera imponente, spirituale e allo stesso tempo così vicina alla filosofia del carnevale da incarnarla in sé, da esserne l’origine. Imponenti personaggi alti circa 3,5 metri per un peso di circa 300 kg, che grazie alle maschere scolpite al posto del volto rappresentano 7 popoli del mondo, particolarmente conosciuti per i propri simboli e raffigurazioni, Un capolavoro che verrà ancora ampliato con altrettante statue per altrettanti popoli, in modo da estendere il ventaglio di cultura che andrà a toccare le maggiori civiltà del mondo. In mostra a Firenze i quattro “guardiani” che rappresentano l’Africa, l’India, la Cina e gli Indiani d’America.

“Sono lieto che la Regione Toscana abbia scelto il Carnevale di Viareggio tra i protagonisti del suo stand nell’ambito di un così importante evento fieristico – afferma il Presidente della Fondazione Carnevale Giovanni Maglione – questo sta a significare quanto il nostro Carnevale si collochi tra le eccellenze della Regione connotandosi come una straordinaria rappresentazione della sua tradizione folkloristica. Sono state scelte per l’occasione le sculture realizzate da uno dei maestri della Cartapesta Viareggini, vera e propria forza della manifestazione, artisti, artigiani depositari di una tradizione che si tramanda nel tempo e che fa del carnevale di Viareggio un evento unico nel suo genere”.

Previous Article
Next Article