Sarà presentata ufficialmente entro fine luglio la candidatura del Carnevale di Viareggio al patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco. La Fondazione Carnevale con i supporti di consulenza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Ufficio Unesco Italia sta infatti ultimando la preparazione di tutti i materiali che compongono l’articolato dossier.
La richiesta del prestigioso riconoscimento è stata fatta in via ufficiale dalla città, il sindaco Luca Lunardini infatti, attraverso una delibera ha chiesto al Governo Italiano, a nome dell’intera comunità di Viareggio di sostenere la richiesta del riconoscimento che significherebbe per il Carnevale di Viareggio vedere salvaguardato e valorizzato il suo immenso patrimonio culturale immateriale.
La Fondazione Carnevale e l’Amministrazione Comunale fanno appello a tutta la città, alle associazioni e agli amici del Carnevale affinché sottoscrivano, compilando la modulistica predisposta, la richiesta di concessione dell’importante riconoscimento.