Icona Burlamacca caricamento
Il Carnevale di Viareggio candidato al Patrimonio Immateriale dell’Umanità
Il Carnevale di Viareggio candidato al Patrimonio Immateriale dell’Umanità

Il Carnevale di Viareggio candidato al Patrimonio Immateriale dell’Umanità

Sarà presentata ufficialmente entro fine  luglio la candidatura del Carnevale di Viareggio al patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco. La Fondazione Carnevale con i supporti di consulenza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Ufficio Unesco Italia  sta infatti ultimando la preparazione di tutti i materiali che compongono l’articolato dossier.

La richiesta del prestigioso riconoscimento è stata fatta  in via ufficiale dalla città, il sindaco Luca Lunardini infatti, attraverso una delibera  ha  chiesto al Governo Italiano, a nome dell’intera comunità di Viareggio di sostenere la richiesta del riconoscimento che significherebbe per il Carnevale di Viareggio vedere salvaguardato e valorizzato  il suo immenso patrimonio culturale immateriale.

La Fondazione Carnevale e l’Amministrazione Comunale fanno appello a tutta la città, alle associazioni e agli amici del Carnevale affinché sottoscrivano, compilando la modulistica predisposta, la richiesta di concessione dell’importante riconoscimento.

unescoich

I capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità sono espressioni della cultura immateriale del mondo che l’UNESCO inserisce in un apposito elenco, per sottolinearne l’importanza. I capolavori immateriali si affiancano ai siti patrimonio dell’umanità: mentre questi ultimi rappresentano cose tangibili (come una foresta, una montagna, un lago, un deserto, una città, un edificio  o un complesso archeologico), i primi rappresentano antiche tradizioni che spesso non hanno una codificazione “scritta” ma sono tramandate oralmente nel corso delle generazioni.

L’UNESCO si è posta il problema di salvaguardare questi capolavori per evitarne la scomparsa, allo stesso modo di come è già stato fatto per i beni materiali. La prima lista venne stilata nel 2001 e comprendeva 19 voci, cui se ne sono aggiunte altre 28 nel 2003. Un ulteriore elenco è stato reso pubblico il 25 novembre 2005.

Ogni capolavoro viene proposto da uno o più paesi. Altri sono proposti da un paese solo ma con il sostegno di uno o più altri paesi. Finora ci sono stare quattro sessioni del Comitato Intergovernativo, l’organo incaricato di esaminare le candidature:

  • 1ª sessione, Algeri, 18 e 19 novembre 2006;
  • 2ª sessione, Tokyo, dal 3 al 7 settembre 2007;
  • 3ª sessione, Istanbul, dal 4 all’ 8 novembre 2008;
  • 4ª sessione, Abu Dhabi, dal 28 settembre al 2 ottobre 2009.

La prossima sessione del Comitato Intergovernativo incaricato di esaminare le candidature si terrà in Kenya nel novembre 2010.