Il Carnevale di Viareggio interessa a milioni di italiani

Il Carnevale di Viareggio si conferma tra gli eventi italiani più seguiti. Il dato emerge nella presentazione annuale delle risultanze ricerca “Sponsor Value – Cultura e Spettacolo” effettuata dalla StageUp S.r.l..

Nel 2009 l’evento più seguito, sia dal vivo sia a livello mediatico, si conferma il Carnevale di Venezia con 31,8 milioni di interessati, davanti alla Mostra del Cinema di Venezia con 29,6 milioni di interessati e il Palio di Siena con 28,4 milioni.

Secondo la ricerca il numero di italiani interessati al Carnevale di Viareggio è stimato in 27,8 milioni, una cifra di tutto rispetto e in leggera crescita rispetto al 2007 (27,6).

Altri eventi interessanti in clessifica sono Eurochocolate, Festa Internazionale del Cinema di Roma, Fiera del Libro di Torino, Festival delCinema Giffoni, Miss ItaliaVinitaly.

Secondo la ricerca la domanda di cultura cresce anche in tempo di crisi. Se ‘Italia investisse in cultura quanto mediamente fanno Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna, il PIL nazionale indotto raggiungerebbe i 140 miliardi, con un incremento rispetto ad oggi del 253%, dove si attesta a quota 39,7 miliardi.

Previous Article
Next Article