Il Manifesto del Carnevale 2009

Presentato sabato 4 ottobre il manifesto del Carnevale di Viareggio 2009 realizzato da Arnaldo Galli, insignito, tra l’altro, del Burlamacco d’Oro.

 

image

IMG_2328La genesi di Burlamacco: la nostra maschera che nasce dalle onde del canale, salta come un pesce e spicca il volo in un cielo che si confonde con il blu del mare.
Ecco, in sintesi, l’ultima opera del decano dei carristi chiamato dalla Fondazione Carnevale a realizzare il Manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009.
L’inconfondibile stile di Arnaldo Galli si rispecchia tutto in questa opera in omaggio all’amico Uberto Bonetti, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.
Stamani, ore 11, in una sala di rappresentanza del comune stracolma di gente, fa il suo ingresso il maestro, accompagnato dal presidente della Fondazione carnevale Maglione che introduce il momento più atteso da tutti.
Si sprecano gli applausi per la nuova opera che va così ad arricchire il vasto patrimonio dei manifesti ufficiali del nostro Carnevale. 
 

E come sorpresa finale, il riconoscimento a Galli per tutto quello che ha dato alla nostra manifestazione, ovvero la consegna del Burlamacco d’Oro. Questa la motivazione:

IMG_2332"Fin dalla sua nascita il Carnevale di Viareggio ha descritto attraverso i suoi grandi carri allegorici e le maschere di cartapesta il mondo contemporaneo, rileggendo in chiave ironica i miti, gli innumerevoli volti, le gioie e le paure del nostro tempo.
Arnaldo Galli, con le sue capacità artistiche e d’ingegno, si è fatto interprete dei grandi temi d’attualità descrivendo attraverso la lente della satira, Viareggio, l’Italia e il mondo con una particolare ironia sempre intrisa di verità.
Al grande mago della cartapesta, che fin dalla giovanissima età ha sperimentato il connubio tra arte e artigianato, realizzando capolavori ed imponenti costruzioni che hanno segnato la storia del Carnevale di Viareggio, va il prestigioso riconoscimento attribuito dalla Fondazione Carnevale anche in segno di gratitudine e riconoscenza per aver accolto la proposta di realizzare il manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009 e per averci regalato un’opera che impreziosisce la collezione dei Manifesti Ufficiali della Fondazione Carnevale di Viareggio".

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-8
hours
0
-5
minutes
-5
-2
seconds
-3
-6

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio