Il Premio “Roberto Mei – Del Carlo Francesco” 2010

Vede ancora una volta un viareggino come vincitore il Premio “Roberto Mei – Del Carlo Francesco” assegnato dalla FIC, la Federazione Italiana dei Carnevali, alla migliore tesi di laurea su tematiche carnevalesche. Per l’esattezza si tratta di una viareggina: Valentina Galli, figlia dello scultore e carrista Fabrizio e nipote del compianto Renato.

Mascheratista, nata e cresciuta tra cartapesta e coriandoli ha vinto il premio, edizione 2008-2009, con il lavoro di ricerca dal titolo “La teatralizzazione del Carnevale” che gli è valso la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara con indirizzo Scenografia teatrale.

La premiazione ufficiale si svolgerà sabato prossimo, 12 giugno, alle 10,30 nell’ambito del programma dell’Assemblea annuale della Federazione Italiana Carnevali, nel Centro Congressi Michelacci di Gabicce Mare (PU).

ltre al premio per la migliore laurea sul tema “Carnevale attraverso i secoli”, verrà assegnato anche quello per il miglior manifesto di Carnevale realizzato a tecnica libera e intitolato a due persone indimenticabili e insostituibili per Viareggio e per il Carnevale di tutta Italia: Roberto Mei e Francesco Del Carlo. La Commissione incaricata dalla Fic ha selezionato tutti i manifesti proposti individuando il primo premio, che comporterà riconoscimenti in denaro, finanziati dalle cooperative viareggine “Giacomo Matteotti” e “Indipendenza 1973”, a due autori: Francesca Leoni di Firenze e Cataldo Capogna di Corato di Bari, quest’ultimo classificatosi al primo posto, dopo aver già meritato un terzo piazzamento in una precedente edizione del Concorso.

Le tesi e i manifesti costituiranno un bagaglio di conoscenza, ricerca e creatività grafica in materia di Carnevale. Proprio lo stimolo all’approfondimento ed alla riflessione sul tema carnevalesco è l’obiettivo di questa iniziativa della FIC, nel solco dell’attività già da tempo avviata, volta alla promozione a livello nazionale del Carnevale quale fenomeno culturale e patrimonio di tradizione. E non a caso i premi portano i nomi di due grandi personaggi del mondo del Carnevale: Roberto Mei storico segretario del Comitato e della Fondazione Carnevale di Viareggio e Francesco Del Carlo, che fu presidente della manifestazione proprio negli anni di maggior sviluppo, iniziando quel percorso che ha portato verso la Cittadella. Entrambi hanno fondato e fatto crescere la Federazione italiana dei Carnevali che racchiude un patrimonio culturale e folcloristico italiano unico nel suo genere.

Previous Article
Next Article