Il programma del Primo Corso di domani 3 febbraio 2013

Carnevale_di_Viareggio_2013_-_il_programmaAl via domani (domenica 3 febbraio) il Carnevale di Viareggio 2013. Il primo Grande Corso Mascherato di Apertura, dedicato a Giorgio Gaber inizierà alle ore 15. Ad azionare il telecomando che farà scoppiare il triplice colpo di cannone sarà Carlo Verdone, ospite della sfilata.

LA PREMIAZIONE DI CARLO VERDONE

La lunga giornata di inaugurazione del 140esimo anno del Carnevale di Viareggio inizierà alle ore 12. Presso la Sala delle Conferenze di Palazzo delle Muse, in piazza Mazzini, il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini consegnerà a Carlo Verdone il Premio Burlamacco d’Oro 2013.

Queste le motivazioni di assegnazione del Premio:

Carlo Verdone il paradigma della migliore commedia cinematografica, quella che fa sorridere e riflettere, che mette il dito sulla piaga e nel farlo diverte lo spettatore, lo stesso che sta alla base della migliore ispirazione di carristi del Carnevale di Viareggio. La satira che muove al sorriso e parla alle nostre intelligenze. Per questo il Carnevale di Viareggio ha ritenuto di conferire a Carlo Verdone il Burlamacco d’Oro e premiarlo per ciò che ha fatto per il cinema italiano e per ciò che, ne siamo certi, continuerà a fare.

A Verdone sarà conferito anche il titolo di Cavaliere di Gran Croce del Carnevale di Viareggio.

LA DEDICA A GIORGIO GABER

Il Carnevale di Viareggio 2013 si apre nel ricordo di Giorgio Gaber. A dieci anni dalla sua scomparsa la Fondazione Carnevale, che già ospita con successo nella Cittadella del Carnevale la rassegna dedicata al Signor G, vuole rendere omaggio al cantautore. Canzone simbolo della giornata sarà il brano “Barbera e champagne” che ben riassume lo spirito scanzonato del Carnevale viareggino e richiama quella coppa di champagne, protagonista dell’inno ufficiale della manifestazione.

La canzone sarà diffusa dai carri durante la prima sfilata. Per suggellare questa dedica, a Dalia Gaber, figlia dell’inventore del Teatro canzone, viene conferito il titolo di Dama di Prima Classe del Carnevale di Viareggio. La consegna del riconoscimento è in programma domani alle 12, nell’ambito della cerimonia a Palazzo delle Muse.

I CAVALIERATI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE STRAORDINARIA

Domani mattina, nella stessa occasione, è inoltre in programma anche la consegna del titolo di Cavaliere di Gran Croce del Carnevale al Commissario Straordinario del Comune di Viareggio Domenico Mannino, al vice Commissario Samuele De Lucia e al sub Commissario Marco Brusco. Alla sub Commissaria Anna Maria Giambalvo verrà conferito il titolo di Dama di Prima Classe.

L’ALZABANDIERA

Si svolgerà domani, poco prima dell’inizio del Corso Mascherato, il cerimoniale di alzabandiera. Alle ore 14,15 prenderà il via il corteo di gruppi mascherati e bandistici, che da piazza Dante raggiungerà il circuito dei carri. Intorno alle ore 14,45 Carlo Verdone isserà la Burlamacca, vessillo del Carnevale, sul pennone più alto di piazza Mazzini. Subito dopo, alle 15, azionerà il telecomando che farà scoppiare il triplice colpo di cannone, segnale inequivocabile dell’inizio della sfilata dei giganti di cartapesta.

Al Corso Mascherato di Apertura saranno presenti due degli attori principali di Centovetrine, la soap opera più seguita in Italia: Linda Collini e Igor Barbazza.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
7
6
hours
0
1
minutes
4
0
seconds
4
1

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio