Il programma del Quarto Corso 17 febbraio 2013

Tutto pronto a Viareggio per il Quarto Grande Corso Mascherato del Carnevale 2013. La sfilata della Tabernella, dedicata all’Unesco, inizierà alle ore 15. Ma gli appuntamenti che accompagneranno il pubblico verso il triplice colpo di cannone sono tanti.

ASPETTANDO IL CORSO MASCHERATO

In attesa dell’inizio della sfilata dei giganti di cartapesta il palcoscenico di piazza Mazzini ospiterà una serie di spettacoli. Dalle ore 12,45 alle ore 13,45 sarà teatro della moda. Giunto alla sua terza edizione l’Agenzia Alsoeventi organizza Carnevale in moda: una selezione della tappa invernale del concorso della Bella d’Italia, denominata Bella delle nevi. Le aspiranti reginette della bellezza sfileranno con gli abiti creati appositamente dal centro Trimoda, che ha aperto anche una sede a Viareggio. Presenta l’evento Elisa Marangon cantante ed attrice di teatro.

Dalle ore 13,45 alle ore 14,45 il palcoscenico ospiterà l’elezione della Regina d’Inverno. A contendersi il titolo del concorso nazionale italiano riservato a Drag Queen, ideato, curato e condotto da La Wanda Gastrica, saranno sei sfidanti provenienti dal Nord, Centro e Sud Italia. Il concorso, unico in Italia, ha un tema: animalier. Le concorrenti non sfileranno soltanto in ricercati abiti di scena, ma si esibiranno cantando e ballando. Quindici i giurati che sceglieranno la Regina d’Inverno 2013.

Dalle ore 14,50 alle ore 15 il palco sarà tutto per I two at work. I due dj produttori, Francesco B. e Max Morel presenteranno al pubblico del Carnevale la loro ultima produzione discografica intitolata “Why Me” prodotta nei prestigiosi studi di registrazione della Oceantrax di Viareggio. L’esibizione vedrà la partecipazione dei “Memes” le voci del brano. Verrà presentato, tramite il maxischermo di Radio Bruno, il videoclip ufficiale. Al video ha partecipato una nota Star degli anni Ottanta di fama internazionale.

PINOCCHIO AL CARNEVALE

Il film “Pinocchio” sarà l’ospite d’onore al Carnevale di Viareggio. Delle hostess, facilmente riconoscibili dal loro naso, simbolo del personaggio, saranno presenti al Carnevale e distribuiranno a tutti i bambini un prezioso gadget del film in uscita nelle sale il 21 febbraio. “Pinocchio” è un film di Enzo d’Alò, già regista de “La Gabbianella e il gatto”, distribuito da Lucky Red. Rocco Papaleo e Paolo Ruffini (Lucignolo) hanno prestato le voci ai personaggi del film. Insieme a loro Gabriele Caprio (Pinocchio), Mino Caprio (Geppetto), Maurizio Micheli (Gatto) e Maricla Affatato (Volpe). Le musiche di Pinocchio portano la prestigiosa firma di Lucio Dalla. In realtà è un ritorno quello di Pinocchio a Viareggio. I disegni del film infatti sono di Lorenzo Mattotti, autore anche del manifesto dell’edizione 2001 del Carnevale. Proprio in quell’anno fu realizzato dai fratelli Cinquini un carro dedicato a Pinocchio.

ANLAIDS

Per la terza volta Anlaids Versilia, insieme alla Condomix di Vicenza, parteciperanno al Carnevale di Viareggio. Quest’anno oltre ad Anlaids Versilia sarà presente anche Anlaids Umbria. Un gemellaggio nato dal desiderio di collaborare insieme ad un evento così significato come quello del Carnevale. La Condomix metterà a disposizione, come gli scorsi anni, 10.000 preservativi da distribuire insieme al materiale informativo di Anlaids. I volontari Anlaids saranno presenti domani alle porte di Piazza Mazzini. Oltre a questo si conferma la collaborazione con la carrista Elodie Lebigre. Dal carro, Fuck the Austerity dei Lebigre, i figuranti distribuiranno preservativi e materiale informativo durante il corso.

Oggi sappiamo che in Italia ci sono ogni anno più di 4000 nuovi contagi da HIV, questo equivale a dire 11 persone sieropositive ogni giorno. Anlaids ha deciso, insieme alla Fondazione Carnevale, di scendere in piazza perché è stando con la gente che si può modificare il pensiero, purtroppo radicato, del “a me non riguarda”.

SOCCORSO CLOWN

Una ventina di animatori dell’Associazione Soccorso Clown di varie sedi italiane, riuniti a Viareggio per l’occasione del Carnevale, animeranno la zona palco e la zona tribuna con numeri di giocoliera e di prestidigitazione per sensibilizzare il pubblico presente sulle iniziative che loro svolgono all’interno dei reparti pediatrici degli ospedali italiani.

OSPITI

Tanti i personaggi che assisteranno alla sfilata dei giganti di cartapesta e che domani alle ore 12 saranno ricevuti dalla Fondazione Carnevale presso la Sala delle Conferenze di Palazzo delle Muse.

clip_image001

Riccioli d’oro, stelle negli occhi, sorriso smagliante, passione per il cinema, legata alla Sicilia, la sua terra: ecco Giusy Buscemi, la Miss Italia 2012, della 73.a edizione del Concorso di Patrizia Mirigliani.

E’ proprio la Miss di tutti gli italiani e non solo perché, in pochi minuti, quando le concorrenti erano rimaste in gara in tre, ha ricevuto complessivamente da tutte le regioni ben 23 mila preferenze, ma per il suo modo di essere e di porsi con la gente, cordiale, simpatico. E poi piace davvero a tutti. I paragoni in questi casi si sprecano, ma il più ricorrente è quello con Miriam Leone: anche Giusy è considerata una miss di nuova generazione, intelligente e preparata ad affrontare i progetti che l’attendono.

«So che devo studiare, impegnarmi, anche come Miss Italia: sono preoccupata di non riuscire a dare sempre il massimo, quello che ci si aspetta da me. Ma sono pronta. L’inizio è stato sconvolgente per le cose che ho fatto, divertente, un frullatore di emozioni. E poi la gioia di veder felice la mia famiglia, come tutti coloro che incontro».

Francesco Facchinetti e Pippo Pelo al Carnevale di Viareggio 2013. I due popolari conduttori, attualmente impegnati nel programma radiofonico “I Corrieri della Sera”, in onda con successo su Radio Kiss Kiss, saranno insigniti del titolo di Cavalieri del Carnevale di Viareggio. La consegna del riconoscimento avverrà domani mattina (ore 12 Palazzo delle Muse). I Corrieri della sera è il  format di grande successo in onda su Radio Kiss Kiss da lunedì a venerdì, dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13.

clip_image002

L’incredibile positività di Francesco si unisce alla coinvolgente ironia di Pippo per un mix dal sapore di grande successo.  “Sandwich”, una delle 10 rubriche della trasmissione in cui  vengono fuori gli aspetti caratteriali più ironici e divertenti  di ospiti Vip, grazie alle domande scomode e irriverenti dei due conduttori che lo mettono in mezzo come una “sottiletta”.

La Fondazione Carnevale conferisce il titolo di Dama di Prima Classe dell’Ordine del Carnevale di Viareggio a Rosanna Lambertucci per il ruolo di grande comunicatrice che ha svolto e continua a svolgere. Giornalista, scrittrice, conduttrice di grandi programmi televisivi di successo è stata per ben 16 anni al timone del programma cult della televisione italiana: “Più sani, più belli”, dal quale ha trasmesso ai telespettatori importanti messaggi per la salute e il benessere. Simpatica, sempre sorridente, positiva, ha fatto della filosofia del benessere la guida della sua attività professionale. E proprio perché il Carnevale è un momento di ilarità, serenità e positività, la Fondazione ha il piacere di conferirle il titolo di Dama di Prima Classe dell’Ordine del Carnevale di Viareggio.

Torna anche Riccardo Cresci, volto televisivo del Meteo di Sky. Il conduttore sarà impegnato nella realizzazione di un particolare programma di previsioni meteo per il Carnevale di Viareggio in onda su Rete Versilia.

E dopo l’Agenzia di stampa France Press, le televisioni pubbliche di Danimarca e Austria, domani arriverà anche una troupe della BBC per realizzare uno speciale reportage sul Carnevale 2013. Presente anche un troupe della televisione ucraina.

Previous Article
Next Article