Il quarto Corso Mascherato del Carnevale 2019

Domenica 3 marzo 2019 alle ore 15:00 il triplice colpo di cannone sarà il segnale di inizio del quarto Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio. Sui Viali a Mare torneranno a sfilare le opere allegoriche realizzate dagli artisti della cartapesta: nove carri di prima categoria, cinque di seconda, nove mascherate in gruppo, otto maschere isolate, tre fuori concorso, il Jova Opening Track e le pedane aggregative. Partecipa alla sfilata il gruppo Les Rodjes Macrâles d’às Boncèles, divertenti streghe rosse provenienti dal Belgio.

GLI OSPITI

Numerosi gli ospiti del Carnevale di Viareggio che parteciperanno al quarto Corso Mascherato: Sergio Staino straordinario vignettista, fumettista e regista. Ha realizzato il manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2002 e da tre anni firma la vignetta editoriale della rivista “Viareggio in maschera”; Federico Moccia scrittore, sceneggiatore, autore e regista televisivo, teatrale e cinematografico; Aldo Cazzullo editorialista del Corriere della Sera ha raccontato i principali avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi 25 anni, dedicando oltre venti libri alla storia e all’identità italiana; Pier Francesco Poggi scrittore, attore di teatro, cinema e televisione, musicista, cantautore e autore radiofonico; Melba Ruffo di Calabria attrice, modella e conduttrice televisiva.

 IL CORSO E’ DEDICATO ALL’ASSOCIAZIONE SALVAMAMME

Il quarto Corso Mascherato è dedicato all’Associazione SalvaMamme. Sorta sulla spinta dell’impatto emotivo suscitato dalle grandi tragedie che la maternità arriva a scatenare, fino all’infanticidio, l’associazione è cresciuta su un percorso d’interventi mirati sui momenti di crisi acuta che ne sono all’origine: condizioni estreme di emarginazione, ma anche di depressione profonda. Barbara De Rossi è presidente onoraria dell’associazione “Salvabebè Salvamamme Onlus” che offre un aiuto concreto a migliaia di famiglie, donando centinaia di capi di vestiario, soprattutto per neonati e bambini.

 IN ATTESA DEL CORSO MASCHERATO

Burlamacco e Ondina, la Filarmonica “La Versilia” banda del Carnevale di Viareggio, gli sbandieratori del Palio di Querceta e il gruppo delle streghe del Belgio arriveranno nel circuito della sfilata dopo aver percorso via Mazzini (partenza ore 14:30). Mentre il musicista e cantautore Daniele Barsanti, opening act per Francesco Gabbani, si esibirà sul palco del Belvedere delle Maschere. Lu Colombo proporrà il suo intramontabile successo, nato negli anni Ottanta, “Maracaibo”.

Prima dell’inizio del Corso l’associazione “Il mondo che vorrei” interverrà con il lancio di palloncini bianchi per ricordare e onorare le vittime della strage di Viareggio. L’associazione compie un’opera di importantissimo valore civile e fa parte del coordinamento che riunisce ed accoglie i familiari delle vittime delle più grandi stragi italiane, per promuovere la cultura del rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Previous Article
Next Article