Icona Burlamacca caricamento
Il Quinto Corso del Carnevale di Viareggio 2023
Il Quinto Corso del Carnevale di Viareggio 2023

Il Quinto Corso del Carnevale di Viareggio 2023

Martedì Grasso speciale al Carnevale di Viareggio con il quinto Corso Mascherato dell’edizione che celebra i 150 anni della manifestazione. Sui Viali a Mare tornano a sfilare i carri allegorici che si presenteranno in notturna, illuminati dalle luci artificiali. Il triplice colpo di cannone che darà il via alla sfilata scoppierà domani (21 febbraio 2023) alle ore 17:00. Protagoniste sul Lungomare le opere allegoriche degli artisti del Carnevale: 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 9 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate, insieme alle pedane aggregative fuori concorso e alla costruzione di Radio m2o che sfila accogliendo dj e animatori.

CONCERTO EXTRALISCIO ROMANTIC ROBOT
Concerto degli Extraliscio in piazza Mazzini domani alle ore 15:30, prima dell’inizio del Corso Mascherato notturno. I grandi successi della band, guidati dalla follia polistrumentale di Mirco Mariani, faranno ballare e cantare la piazza in attesa della sfilata dei carri. “Extraliscio Romantic Robot con (in) visibile orchextra” è uno show sontuoso e altrettanto imprevedibile, che trasmetterà al pubblico un’irrefrenabile energia in un tripudio di suoni. La scaletta caleidoscopica comprende le hit degli Extraliscio come “Bianca Luce Nera” e “Capelli Blu”, alcune canzoni della tradizione e i brani del nuovo album “Romantic Robot” (prodotto dall’etichetta Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi). Sul palco insieme a Mirco Mariani, l’energia elegante di Moreno “il biondo” e una grande band. Tra i brani che saranno interpretati la canzone per il Carnevale 2023 “La maschera ride” e l’arrangiamento di “Festa di gioventù”, canzone dell’edizione 1953.

MARTEDÌ GRASSO DEDICATO ALLE SCUOLE
Domani in piazza Mazzini, prima del concerto degli Extraliscio, verranno premiate le scuole che hanno partecipato al progetto organizzato dalla Fondazione Carnevale e dall’Ufficio scolastico Lucca e Massa Carrara. A consegnare i riconoscimenti insieme a Burlamacco e Ondina saranno la dirigente dell’Ufficio scolastico Donatella Buonriposi e la consigliera di amministrazione della Fondazione Carnevale Monica Guidi. Il focus del progetto sono state storia e tradizioni della festa. A vincere tra le scuole primarie la classe 3°A dell’istituto comprensivo “Sbrana” in Darsena. Tra le scuole secondarie di secondo grado, primo premio ex aequo all’Isi Marconi Seravezza, classe Seconda SB e l’Isi Garfagnana G. Galilei, classe 1B SA. Menzioni speciali ad alcune scuole dell’infanzia che hanno accolto Burlamacco e Ondina con progetti davvero intrisi di grande creatività.
Alle ore 14:55 in piazza Mazzini si esibirà la Jenco Jazz Band. Nata nel 2019 nella scuola media Jenco (Istituto Comprensivo Darsena) ha debuttato proprio nel Carnevale di quell’anno. La Band è composta da tutti fiati e percussioni e costituita da ragazzi e ragazze dell’istituto ed è diretta dai professori Marco Bartalini e Moreno Botti.

OMAGGIO ALLE OPERE ALLEGORICHE DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO
Un omaggio alla storia del Carnevale di Viareggio, alle opere allegoriche che hanno affascinato e agli artisti della cartapesta sarà il cortometraggio che verrà proiettato domani sera, al termine del Corso Mascherato sul maxischermo di piazza Mazzini. Un percorso attraverso immagini amatoriali, pellicole storiche, filmati contemporanei raccontati e rimontati da Eugenio Lio e Elisabetta Sgarbi, visti come attraverso un cannocchiale che scruta la storia della manifestazione.
Tra gli ospiti del Corso Mascherato di domani Matteo Lucchetti, curatore delle Arti e cultura contemporanea del Museo delle Civiltà di Roma. La cerimonia di benvenuto agli ospiti e alle delegazioni è in programma domani alle ore 12:30 presso la Sala Congressi del Palace Hotel.