Il Quinto Corso Mascherato 2022

Sabato sera speciale al Carnevale di Viareggio con il Quinto Corso Mascherato. Domani (5 marzo 2022), alle ore 17:00 il triplice colpo di cannone darà il via alla sfilata delle opere allegoriche che tornano sui Viali a Mare per il Corso Notturno. In passeggiata saranno nuovamente protagonisti i 9 carri di prima categoria, 4 di seconda categoria, le 9 mascherate in gruppo e le 10 maschere isolate, oltre alle pedane aggregative.

ZEUDI DI PALMA MISS ITALIA 2021
Ospite del Quinto Corso Mascherato Zeudi di Palma, Miss Italia 2021. È stata eletta lo scorso 13 febbraio. Alta 1,72 capelli e occhi castani, la ventenne di Scampia era arrivata alla finale del concorso con il titolo di Miss Napoli, la sua città natale. Deve il suo nome all’attrice Zeudi Araya: quando nacque era di carnagione scura, mentre i fratelli avevano capelli biondi e occhi azzurri. Diplomata al liceo scientifico con il massimo dei voti, studia Sociologia all’Università Federico II. Indipendente e determinata, Zeudi si definisce “una modella con la passione per il calcio”. Tifosa del Napoli, il suo calciatore preferito è Insigne. Ma Zeudi ha anche la passione per la musica: ha studiato per cinque anni il clarinetto e da autodidatta il pianoforte.

Al Corso Mascherato parteciperanno le delegazioni dei Carnevali di Novara, di Striano e di Saviano.

Nel corso della cerimonia verrà presentata la nuova edizione della rivista ufficiale del Carnevale “Viareggio in Maschera”.

ANTEPRIMA DEL CORSO MASCHERATO
Tante le attività che animeranno il Lungomare già a partire dal primo pomeriggio, in attesa del Corso notturno. Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 saranno i deejay di Radio Bruno ad accogliere il pubblico. Mentre alle ore 16 Daniele Maffei speaker del Carnevale presenterà la sfilata delle dieci maschere isolate che animeranno piazza Mazzini svelandosi agli spettatori. Alle 16:30 omaggio a Maria Grazia Billi storica mascotte della Libecciata. Proprio il 5 marzo ricorre l’anniversario della nascita e sarà ricordata attraverso filmati storici mentre la banda del Carnevale, la Filarmonica Versilia, eseguirà il brano “Carnevale in primavera” di Sadun e Cravache del 1930.

AL CORSO LA ONLUS PEACE BRIGADES INTERNATIONAL
Peace Brigades International (PBI) è stata fondata nel 1981 per assolvere al compito di mantenimento della pace, pacificazione e costruzione della pace sotto la disciplina della nonviolenza. Trae ispirazione dalla filosofia e dall’esperienza del Mahatma Gandhi nel campo del cambiamento sociale non violento, rafforzato da movimenti simili in tutto il mondo. In quanto forza di terze parti, applica metodi di intervento non violento in situazioni di conflitto per stabilire pace e giustizia.

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DELLE OPERE ALLEGORICHE
Sabato sarà possibile partecipare alla visita guidata alla scoperta delle opere allegoriche sui Viali a Mare prima dell’inizio della manifestazione. La visita dura un’ora ed è possibile prenotarla al numero 342 9207959. Il biglietto è di 5 euro. Ritrovo in piazza Mazzini, alle ore 15:30.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2023

days
2
1
8
hours
1
8
minutes
4
9
seconds
2
1

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio