Domenica 6 marzo ore 20:30 Hotel Esplanade di Viareggio, i cuochi di Peschintavola di Viareggio lanciano il guanto di sfida alla Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) proponendo al pubblico una vera e propria gara culinaria: novità contro tradizione. Protagonisti saranno vari piatti a base di pesce interpretati dai cuochi delle due parti sfidanti. A decretare il vincitore sarà il pubblico stesso che, al termine della cena, sarà chiamato alla votazione.
La sfida è lanciata da un team di cuochi specializzati della Versilia, da anni impegnati nello studio e nella ricerca di nuove tecniche di cucina in grado di coniugare “Arte” e “Scienza”, sapore e salute, che sentono la necessità di proporre un’alimentazione intelligente e sana, che segua l’evoluzione del gusto e l’attenzione alla salute.
Un team tra i più noti cuochi della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) rispondono alla sfida proponendo le regole e i modelli di una tradizione e di uno stile identificabile in tutto il mondo come “cucina italiana”.
Molta è l’attesa per il risultato della gara: IL RE NUDO 2, ovvero la cena di Carnevale, presentata per il secondo anno consecutivo nell’ambito delle manifestazione del Carnevale di Viareggio, presenta per l’edizione 2011, una giornata interamente dedicata a questo importante tema: è previsto un dibattito tra i cuochi più esperti delle due parti sfidanti, dibattito aperto al pubblico e a giornalisti specializzati nel settore, mentre alle 20:30 inizierà la sfida con la cena aperta al pubblico, che decreterà il vincitore, al prezzo di € 35,00.