Il Secondo Corso Mascherato del Carnevale 2021

Domani, domenica 26 settembre 2021, tornano a sfilare le opere allegoriche degli artisti del Carnevale di Viareggio. Sui Viali a Mare si potranno ammirare nove carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate. Al Corso Mascherato l’opera fuori concorso progettata dal maestro Franco Malfatti e completata dallo staff di collaboratori e colleghi dopo la sua scomparsa. Il secondo Corso Mascherato inizierà alle ore 16:00.

20 ANNI FA L’APERTURA DELLA CITTADELLA
Il Corso Mascherato, per una straordinaria coincidenza, cade proprio a venti anni esatti dallo storico trasloco dei carri dai capannoni di via Marco Polo alla Cittadella. Il 26 settembre 2001 i vecchi hangar si spalancarono per l’ultima volta. Realizzati a tempo di record dopo l’incendio del 1960 quei capannoni hanno accolto generazioni di artisti del Carnevale per quarant’anni e sono stati custodi di un’arte che si è trasformata nel solco della tradizione.
Per ricordare quei momenti, sui canali social del Carnevale, sarà online un cortometraggio con il racconto del progettista della Cittadella Francesco Tomassi e le immagini di quella storica giornata.

GLI ARTISTI DEI CARNEVALI NEW ORLEANS E PUTIGNANO
Al Corso Mascherato sarà presente Jonathan Bertuccelli, costruttore per il Mardì Gras di New Orleans uno dei più bei Carnevali d’America. E’ figlio di Raul Bertuccelli, maestro che ha esportato l’arte del Carnevale di Viareggio in Louisiana e da anni porta avanti la tradizione di famiglia con lo Studio 3. Dal Carnevale di Putignano sarà invece presente l’artista Pino Nardelli.

I PROSSIMI CORSI MASCHERATI
I prossimi Corsi Mascherati sono in programma sabato 2 (ore 18:00), domenica 3 (ore 16:00) e sabato 9 ottobre (ore 18:00).

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
7
2
hours
1
9
minutes
3
6
seconds
5
9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio