Il Secondo Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio 2017

Straordinario Carnevale notturno oggi (sabato 18 febbraio) a Viareggio. La sfilata delle costruzioni allegoriche inizierà alle ore 17:00. A dare il via al colpo di cannone, insieme alla Fondazione, saranno le mitiche voci di Radio Montecarlo che introdurranno il secondo Corso Mascherato con una speciale réunion sul palco di piazza Mazzini. Luisella Berrino, Ettore Andenna, Federico l’Olandese volante, Awanagana, Claudio Sottili, Daniela Palandri, Riccardo Heinen e Tommy, con le loro voci e la loro verve hanno fatto la storia della prima radio libera italiana, Radio Montecarlo, che comincia le sue trasmissioni il 6 marzo del 1966.  Alcune trasmissioni ancora oggi rappresentano un must della comunicazione radiofonica. Con le voci di Radio Montecarlo altra voce storica della radio, Carlo Massarini pioniere della videomusica in Italia. A loro è affidato l’annuncio del corso e il colpo di cannone. 

Il lungo pomeriggio di spettacolo inizierà alle ore 15:00 con la sfilata dei gruppi in maschera delle pedane aggregative e delle maschere isolate. Ad arricchire questa prima parte della sfilata sarà una rappresentanza del Palio dei barchini con le ruote, detto anche Palio di Castelfranco di Sotto, manifestazione storico-folkloristico che si svolge ogni anno, dal 1987, a Castelfranco di Sotto (PI).

Il Corso Mascherato notturno si concluderà con l’atteso primo spettacolo pirotecnico. Il cielo di piazza Mazzini sarà illuminato dagli straordinari giochi di fuochi d’artificio firmati dalla ditta Morsani di Rieti. Sarà uno spettacolo piromusicale con speciali colonne sonore a fare da “regia” alle esibizioni pirotecniche.

Dopo i fuochi artificiali la serata proseguirà con il concerto ScuolaZoo: la più grande community di studenti in Italia con oltre 2.700.000 iscritti su Facebook, 2.500.000 follower su Instagram e 2.300.000 utenti unici sul sito. Ma la community non si esaurisce infatti in uno scambio digitale: la vera forza è costituita dall’effettivo incontro dei ragazzi nei viaggi e durante le Notti Evento organizzate nei club e durante gli eventi più cool e rinomati della Penisola. Lo staff ScuolaZoo animerà piazza Mazzini, con uno spettacolo che offrirà le performance dei ballerini ScuolaZoo e DJset studiati per incontrare il gusto dei ragazzi, scadenzati dalle battute e dal coinvolgimento dei vocalist. Ma la vera anima della serata saranno i ragazzi che balleranno in piazza: lo staff ScuolaZoo sarà infatti presente anche sotto il palco, in mezzo ai ragazzi, ballando con loro, coinvolgendoli, scattando selfie, creando le situazioni più divertenti per creare nuove conoscenze e amicizie fra tutti i partecipanti. Ospite dell’evento sarà il conduttore televisivo Enrico Papi.

I carri torneranno a sfilare domenica 26, martedì 28 febbraio e domenica 5 marzo.

Previous Article
Next Article