Il Super Martedì del Carnevale di VIareggio

Dopo il successo di pubblico e partecipazione del Corso Mascherato andato in domenica scorsa, oggi (martedì 4 marzo) i carri tornano a sfilare in occasione del Super Martedì, titolo coniato per sintetizzare una giornata, quella del Martedì Grasso, che sarà lunghissima e ricca di importanti eventi. Si inizia alle ore 14,50 con il Quarto Corso Mascherato in diretta televisiva nazionale su RaiTre e si terminerà con lo straordinario concerto della Superband in piazza Mazzini, a partire dalle ore 21,30 con special guests.

folla drone

IL CORSO MASCHERATO

La quarta sfilata dei giganti di cartapesta inizierà alle ore 14,50. Non appena le telecamere di RaiTre si saranno collegate con il Lungomare, il triplice colpo di cannone darà il via al Corso Mascherato.

Per il Carnevale di Viareggio si tratta di una eccezionale vetrina, visto che è l’unico Carnevale italiano ad avere da nove anni un’ora di trasmissione in diretta nazionale. La telecronaca sarà anche l’occasione per celebrare i 60 anni della prima trasmissione in esterna che la neonata Rai, nel 1954, scelse di sperimentare dal Carnevale di Viareggio. Per questo la Fondazione ha deciso di assegnare il Premio Burlamacco d’Oro, massimo riconoscimento del Carnevale di Viareggio, proprio alla Tv di Stato. La telecronaca, curata dal caporedattore del Tgr Toscana Franco De Felice, sarà condotta dai giornalisti Marco Hagge e Federico Monechi. Alberto Severi curerà uno speciale servizio di approfondimento. Ospiti della diretta saranno Flavio Insinna, che interverrà in diretta dagli studi di Affari Tuoi ed il Carnevale di Viareggio gli darà un pacco sorpresa. Ospiti sul palco: Giovanni Veronesi, regista, attore cinematografico e sceneggiatore; lo scrittore Marco Malvaldi; l’attrice Enrica Guidi protagonista su Sky della serie “I delitti del barlume” scritti proprio da Malvaldi e l’attore comico David Pratelli. Ci sarà anche un intervento filmato con il vignettista Emilio Giannelli.

PEDRASAMBA

Presente al quarto Corso il  gruppo di percussioni afro-brasiliane Pedrasamba, nato a Pietrasanta nel dicembre 2010 da un gruppo di amici, che decidono di affidare la direzione artistica a Mirko Bonini, che guida la formazione tutt’oggi. Il gruppo conta 25 elementi stabili divisi in varie sezioni di strumento secondo i principi delle batucade brasiliane. Una formazione che si esibisce alternando  pezzi funky con sambaraggae, ijexà e samba enredo, il tutto condito da improvvisazioni, movimenti coreografici.

IL CONCERTO

L’evento più atteso della lunga giornata di Carnevale è lo straordinario concerto della Superband con eccezionali ospiti. Lo show (ore 21,30 in piazza Mazzini, ad ingresso libero) ha come special guests Aba, Andrea, Violetta, voci rivelazione della settima edizione del seguitissimo show XFactor, la straordinaria interprete Petra Magoni in un concerto che farà ballare Piazza Mazzini al ritmo di cover di pezzi che hanno fatto la storia della musica rock, pop e dance.

Sul palcoscenico il polistrumentista e apprezzato pittore Andy e Livio Magnini, uno dei più talentuosi chitarristi italiani, membro dei Bluvertigo, per affiancarsi su alcuni brani alla chitarra di Federico Poggipollini. Con Sergio, Andy e Livio avremo dunque il piacere di rivedere insieme tre dei quattro componenti dei Bluvertigo.

LA SUPERBAND

Il chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), il batterista Sergio Carnevale (Bluvertigo), il bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) ed il tastierista Megahertz (Morgan, Versus) sono i componenti della Superband, la formazione che ha strabiliato il pubblico televisivo dell’ultima edizione di XFactor, fornendo ai semifinalisti la musica giusta per brillare.

Grande l’attenzione dei media per il quarto Corso Mascherato. Oltre alle numerose testate che seguiranno la lunga giornata, alle ore 11 il Presidente della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci interverrà in diretta su Radio Montecarlo, intervistato da Teo Teocoli.

Previous Article
Next Article