Il Terzo Corso Mascherato del Carnevale 2014

Tutto pronto per il Terzo Grande Corso Mascherato in programma oggi (domenica 2 marzo) alle ore 15:00 sui Viali a Mare. La lunga giornata di Burlamacco inizierà alle ore 10 con l’interessante convegno sul valore culturale del Carnevale nell’Europa della creatività. Numerosi gli ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo che assisteranno alla sfilata e raccoglieranno gli applausi del pubblico. Da Miss Italia ai giganti del rugby fino alla mitica Band of Jockes e alla partecipazione di BOOMART festival.

Carnevale_di_viareggio_2008,_uer_iz_de_party

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO VERSO L’EUROPA
Il valore culturale del Carnevale, il suo patrimonio storico, artistico nel contesto dell’Europa della creatività. Sono questi gli importantissimi temi della conferenza  in programma domani, dalle ore 10 al Grand Hotel Principe di Piemonte. L’iniziativa si  pone come una prima occasione di confronto per il più ampio progetto avviato dalla  Fondazione Carnevale, con il sostegno delle Istituzioni, per valorizzare  il patrimonio culturale  delle manifestazioni carnevalesche ed ottenerne il riconoscimento di bene culturale. Un indispensabile trampolino di lancio per l’Europa che,  anche attraverso il nuovo Programma Pluriennale per la cultura, consente di  dare valore all’ingegno, all’arte e alla fantasia che si celano dietro questo grande spettacolo.   La   Fondazione Carnevale ritiene più che mai necessario,  oltre che  proficuo,  rafforzare rapporti transnazionali tra le città e gli organizzatori di Carnevali europei, per favorire la  cooperazione tra operatori e artisti  del Carnevale. Alla base di questo  percorso,   l’ideazione e la realizzazione di progetti comuni, che valorizzino il Carnevale e nel contempo promuovano all’interno dell’Unione Europea il dialogo culturale e la mobilità dell’espressione artistica e sociale, della tradizione e della storia connesse ai Carnevali d’Europa. La conferenza sarà introdotta dal Sindaco di Viareggio Leonardo Betti e dal Presidente della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci.

GLI OSPITI
Numerosi gli ospiti che parteciperanno alla sfilata dei giganti di cartapesta. Giulia Arena, Miss Italia 2013, insieme a Miss Cinema Lara Quercioli, Miss  Deborah e Miss Toscana  Giulia Fontana, saranno ospiti in tribuna. Miss Italia 2013 ha vinto con le parole: “è questa la novità del Concorso. Oltre che con la bellezza, si intende” ed è diventata subito un personaggio con la sua parlantina disinvolta e la stoffa da piccola leader. Il Carnevale di Viareggio accoglie i Titani. I giganti del rugby saranno i protagonisti del Terzo grande Corso Mascherato. Denis Dallan, Mauro Bergamasco, Fabio Ongaro, Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni saranno sui Viali a Mare non solo per assistere allo spettacolo dei carri, ma anche per sfilare davanti ad uno di essi “La penisola sommersa” dei Fratelli Bonetti. Sarà anche l’occasione per lanciare il progetto sportivo dei “Titani”. All’evento saranno presenti anche i massimi vertici della Federazione Italiana Rugby. Ad animare il momento di attesa dello scoppio del cannone saranno alcuni dei componenti della mitica Band of Jockes, composta dai dj e animatori radio più famosi degli anni Settanta-Ottanta che si ricompone  proprio in occasione del terzo Corso Mascherato alle ore 14,30 e riproporrà il successo discografico del 1983 “Let’s All Dance” sigla di Pop Corn Canale 5 di quegli anni.

BOOMART LIVE PAINTING dalle 10.30 alle ore 16
BOOMART, il festival che riunisce i giovani artisti e musicisti d’Italia, sbarca al Carnevale di Viareggio 2014 con una performance artistica unica, un live painting che unirà arte, costume e poesia. A partire dalle 10.30, sul palco di Piazza Mazzini, cinque artisti visivi,  riempiranno di figure e colori alcuni abiti eccezionalmente realizzati dallo stilista viareggino Luca Renato De Santis, talento già noto per aver disegnato uno degli abiti della Pop Star Lady Gaga per il videoclip della sua hit Poker Face. Cinque artisti, dicevamo, ognuno con il proprio stile: quattro di loro si ispireranno ai quattro elementi (aria, fuoco, acqua, vento), mentre un quinto apporrà su stoffa la propria interpretazione/visione della parola “speranza”. La performance terminerà con la sfilata degli abiti indossati da modelle truccate ed acconciate dall’estro di Alessandra Dini, viareggina, attualmente collaboratrice del truccatore Diego Dalla Palma. (www.boomartfestival.com). Gli artisti coinvolti sono: Giulia Giovannoni, Lorenzo Bergamini, Francesca Pasquinucci, Alessandro Di Vicino Gaudio ed il gruppo artistico Le Rane.

L’APERITIVO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO
Di nuovo fornelli accesi sul palco centrale del Carnevale di Viareggio per cucinare grandi piatti e parlare di straordinari prodotti gastronomici. Ancora una volta la “Magia del Carnevale” premia un’iniziativa che sulla carta appariva come una piccola follia: “l’Aperitivo del Carnevale di Viareggio”. Il Talk Cooking Show, ideato e condotto da Fabrizio Diolaiuti, di domenica in domenica, grazie ai qualificati ospiti ed ai grandi chef, sta riscuotendo tanti apprezzamenti positivi da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Domenica 2 marzo, ore 11.30, sul palco di Piazza Mazzini salirà lo chef stellato Michelin Andrea Mattei che dal ristorante Magnolia, presso l’Hotel Byron di Forte dei Marmi, passerà alla corte di Re Burlamacco proponendo “Sardine con Farro della Garfagnana e Carciofi alla menta”. Mattei, lo chef delle star, ha cucinato per Lady Gaga, Madonna, Naomi Campbell, Victoria Beckham… tanto per fare qualche nome, userà il farro in maniera molto originale: come crema e poi lo soffierà rendendo questo cereale croccante e sfizioso. Insieme allo chef saliranno sul palco “I Tre Forchettieri” vale a dire Paolo Pellegrini-Massimo Lucchesi-Marco Gemelli, tre giornalisti con la passione per la cucina che sanno ben raccontare e descrivere. Dalla Garfagnana arriverà  Lorenzo Satti, Presidente Consorzio Produttori Farro della Garfagnana IGP, da Montecarlo di Lucca Gino Carmignani detto “Il Fuso”, Presidente Consorzio Vini DOC Montecarlo di Toscana, dalla Lunigiana Mauro Cavicchioli,  Vice Presidente Consorzio Miele Lunigiana DOP e responsabile Comunità villaggio accoglienza “Il Pungiglione”, dalla Versilia Marco Pardini, naturopata, Davide Bonfiglio della Logica Studio e come al solito una rappresentanza della “Banca Della Versilia Lunigiana e Garfagnana”.

L’allestimento scenografico è a cura degli Arredamenti Pellegrinetti di Capezzano Pianore mentre l’addobbo floreale è di Toscana Produce. Il palco di Burlamacco, in occasione de “L’Aperitivo del Carnevale di Viareggio”, diventerà anche un set televisivo per la registrazione di una puntata de “Le Vie Del Cibo” in onda il sabato e la domenica alle ore 12 e 19 su RTV38. E speciali saranno girati da Reteversilia, Verde Azzurro Tv e “I Colori del Serchio” NOITV.

SCATTA IL CARNEVALE
Entra nel vivo l’evento SCATTA IL CARNEVALE 2014,  il concorso fotografico instagram del Carnevale di Viareggio 2014, dal 27 febbraio al 9 marzo. E a Viareggio sono arrivati e arriveranno per i prossimi Corsi, blogger e instagramers toscani e nazionali specializzati in turismo. Avranno la possibilità di vivere l’esperienza del Carnevale dall’interno e raccontare attraverso i social la passione che pervade la manifestazione viareggina. Per conoscere i tag con cui partecipare all’evento, scoprire i ricchi premi e saperne di più, cercate scatta il carnevale su Facebook. L’evento è organizzato da Wish Versilia, 2muv, Versiliatoday, in collaborazione con Fondazione Carnevale, Instagramers Italia,  Intoscana (il portale della Regione Toscana), l’associazione i Carnevalari.

LE BAND PRESENTI
CARAVAN  ORKESTRA è un’allegra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche e con un pizzico di klezmer ebraico.  La Caravan Orkestar propone nel proprio repertorio musiche arrangiate principalmente secondo lo stile delle fanfare balcaniche. FILARMONICA PACINI QUIESA Dal Carnevale Serinese uno dei carnevali più rappresentativi della bassa Irpinia con la tradizionale ”  Mascarata” I protagonisti, vestiti con gli abiti tipici del folklore della Mascarata, festeggiano al ritmo di musica incalzante, lo svolgimento di un matrimonio, eseguendo le figure tradizionali della Botta e della ‘Ndrezzata.

Previous Article
Next Article