Il verdetto del Palio della Maschere

Ieri sera (4 marzo 2009), presso la sede della Croce Verde di Viareggio, apertura delle buste con i verdetti delle varie giurie rionali e redazione della classifica finale del Palio delle Maschere 2009, gara per mascherate spontanee, organizzata da I Carnevalari, in collaborazione con l’Assorioni e con l’ospitalità dei Rioni cittadini.

Il regolamento prevedeva che per ciascuna sfilata rionale un’apposita giuria, diversa per ciascun rione, redigesse una classifica di tappa. La classifica del Palio delle Maschere 2009 doveva poi essere redatta sulla base delle classifiche delle singole sfilate rionali assegnando 5 punti per ciascun primo posto, 3 punti per ciascun secondo posto, 2 punti per ciascun terzo posto, 1 punto per ogni partecipazione (al di fuori dei primi tre posti).

Le mascherate che hanno partecipato alla gara sono state sei:

  • Mille violini… suonano per te (Burlamania)
  • Carnevale in cartolina (Brocchi & friends)
  • Ti gira la testa, ti scivola il piè? A letto i briai!!! (Ex-scampi)
  • Mistero gaudioso (Amici di Glauco)
  • Drink Team (Drink Team)
  • Viareggio Mac (WAF)
  • La gara si è rivelata essere un appassionante testa a testa tra le mascherate Ti gira la testa, ti scivola il piè? A letto i briai!!! (Ex-scampi) e Carnevale in cartolina (Brocchi & friends). Testa a testa che si è risolto, per così dire, ai calci di rigore.

    Per prima è stata aperta la busta relativa alla classifica della sfilata al Rione Torre del Lago (7 febbraio 2009). Dopo la prima sfilata la classifica vedeva in testa i Brocchi & friends seguiti dagli Ex-scampi.

    Poi si è proceduto ad esaminare il verbale relativo alla seconda sfilata, quella al Rione Marco Polo (14 febbraio 2009). Dopo la seconda tappa la classifica vedeva appaiati al primo posto Brocchi & friends ed Ex-scampi.

    Si è quindi passati al verdetto della terza sfilata, quella al Rione Darsena (23 febbraio 2009). Lo scorso anno fu questa sfilata a decidere la classifica finale. Dopo questa tappa la classifica vedeva il sorpasso degli Ex-scampi sui Brocchi & friends. Con gli Ex-scampi al primo posto sembrava che ormai i giochi fossero fatti.

    Ma… colpo di scena! Si apre la busta con il verdetto della quarta e ultima sfilata, alla Croce Verde-Centro (27 febbraio 2009) e si ha l’aggancio in vetta. I Brocchi & friends appaiano gli Ex-scampi in testa alla classifica.

    Il regolamento non consente l’ex-equo al primo posto. Questo perché essendo il palio in gara unico, ed essendo consegnato a titolo definitivo alla mascherata vincitrice (il prossimo anno sarà messo in gara un palio nuovo), soltanto uno può essere il vincitore. Il regolamento prevede al punto 5.8 che in caso di ex-equo per la prima posizione il palio sia assegnato secondo la preferenza espressa dal Giudice Unico.

    Il Giudice Unico aveva preparato un’apposita classifica di preferenza, sigillata in busta chiusa, da utilizzare proprio in caso di ex-equo. Si è aperta la busta e si è verificato che la preferenza del Giudice Unico è andata alla mascherata degli Ex-scampi.

    La mascherata Ti gira la testa, ti scivola il piè? A letto i briai!!! presentata dal gruppo spontaneo denominato Ex-scampi si è quindi aggiudicata il Palio delle Maschere 2009. Complimenti ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti che hanno arricchito le feste rionali, divertendo e divertendosi.

    AL PROSSIMO ANNO!!!

    Previous Article
    Next Article