Icona Burlamacca caricamento
Iscrizione per il Festival di Burlamacco 2008
Iscrizione per il Festival di Burlamacco 2008

Iscrizione per il Festival di Burlamacco 2008

Dopo l’incoraggiante esordio dello scorso anno, I Carnevalari propongono anche per il 2008 il “Festival di Burlamacco”: ritorna così la manifestazione canora dedicata alla musica di Carnevale, aperta a chiunque sogna di poter contribuire alla crescita del patrimonio musicale della nostra festa.

Previsto per l’inizio del 2008, il Festival si articolerà in tre serate (10, 11 e 12 gennaio con ogni probabilità) al Teatro Jenco: qui verranno eseguite canzoni vecchie e, soprattutto, nuove per tornare a respirare quell’atmosfera allegra e spensierata che caratterizzò gli anni d’oro della Canzonetta dei Rioni.

Volantino FdB 2008

Partecipare è semplice

Gli autori debbono inviare una canzone inedita, originale e di loro creazione, di durata massima di 4 minuti.

Le composizioni dovranno essere inviate via e-mail alla casella coriandoli@carnevalari.it, accompagnate dalle generalità, dall’indirizzo, da un recapito telefonico e dall’eventuale utilizzo di un interprete diverso dall’autore (con relativa identificazione).

La canzone dovrà avere i seguenti requisiti:

  • non essere mai stata edita, pubblicata o diffusa per radio e televisione, pena l’esclusione dal Festival;
  • essere redatta ed eseguita in lingua italiana o in dialetto viareggino, anche se può contenere parole in lingua straniera.

Le canzoni dovranno avvalersi di una ritmica brillante, idonea alla danza delle maschere collocate sui carri durante i corsi, e dovranno rispecchiare l’atmosfera a cui il Carnevale di Viareggio s’ispira.

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione al concorso si effettuerà tramite l’invio per posta elettronica del seguente materiale:

  • copia del brano in formato mp3, midi o spartito musicale;
  • copia del testo letterario.

Quanto richiesto dovrà pervenire entro e non oltre il 31.10.2007.

Il festival di Burlamacco è Creative Commons

Gli autori dovranno accettare di mantenere i propri diritti d’autore attraverso la licenza non commerciale Creative Commons (www.creativecommons.it/Audio). L’iscrizione è libera e gli autori delle composizioni selezionate parteciperanno alle serate canore del Festival di Burlamacco.

È possibile scaricare il bando completo al seguente indirizzo.