Icona Burlamacca caricamento
La Canzonetta 2013 della “Banda di Matti”
La Canzonetta 2013 della “Banda di Matti”

La Canzonetta 2013 della “Banda di Matti”

“Come le un ce n’è”, la Canzonetta in scena dal 28 febbraio al 2 marzo al Teatro Jenco, è presentata dalla Compagnia viareggina “Banda di Matti”. Era il 2003 e si notava come ci fosse una caduta di qualità nell’offerta canzonettara, e proprio un prepotente ritorno del be’ mi tempi!

logo banda di matti

La scelta cadde su “E.V.-Extraviareggino”, che sarebbe andata in scena nel febbraio 2004, esattamente dopo 20 anni dalla sua prima rappresentazione. Ma il tempo aveva già fatto le sue scelte: alcuni degli interpreti principali non c’erano più (Casani, Lenci, Aurelio), e quasi tutti gli altri erano usciti di scena. Ci si affidò alla sapiente mano di Gianluca Cucchiar, che nel frattempo aveva chiuso la sua collaborazione con la Burlamacco ’81, e furono chiamati Vincenzo Puosi, Ilaria Casagrande, Gabriella Gori, Gilberto Galletti, Bobo Pasquinucci, Luciana Madrigali, Rebecca Palagi, Paolo Bonanni e Davide De Nisco, tanto per ricordare i più conosciuti, che erano in quel momento liberi da altri impegni.

E poi Stefano Toncelli, Antonio Vendettelli e Ilaria Francesconi, in scena con altre Compagnie, e altri giovani che completarono il cast. Cucchiar era il regista e vestì anche i panni di attore, e fu un successone: addirittura la Compagnia dovette mettere in scena una replica, tante erano le richieste di biglietti. Nel tempo, è stato dato un nome alla Compagnia (Banda di Matti, come detto, dalla canzone scritta da Gianluca Cucchiar e che ne è diventata la sigla). Lo spettacolo di quest’anno è stato l’ultimo scritto e interpretato interamente da Enrico Casani, e la Compagnia intende onorare l’impegno al meglio.