La “Coppa del Mondo del Carnevale”

Quello tra Carnevale e calcio è un connubio che, a Viareggio, va avanti da oltre 60 anni. Merito del Cgc, che con grande passione ed entusiasmo organizza il prestigioso torneo mondiale di calcio giovanile che in città tutti chiamano come “Coppa Carnevale”.

calciocarnevale

Da oggi, però, c’è un’altra competizione che lega questi due aspetti: la Coppa del Mondo del Carnevale. Nulla a che vedere, però, con i giovani talenti del calcio italiano e mondiale: sarà una partita tra amici con un nobile scopo. L’associazione dei Carnevalari sfida una selezione composta da cantanti e autori del Festival di Burlamacco, e in campo non mancheranno alcuni nomi “altisonanti” come la famiglia Bonuccelli composta dal padre Alessandro e dai figli Luca e Leonardo, il mascheratista Michele Cinquini, i cantanti Daniele e Lorenzo Biagini. Le squadre saranno allenate rispettivamente da Enrico Coppi e Simone Simonini.

L’appuntamento è per domenica 16 marzo 2014, alle ore 15:00 in punto, come per le partite della Serie A, al campo da calcio della Vigor Misericordie. Una scelta doppiamente romantica: il terreno da gioco è situato proprio a due passi dalla Cittadella, e poi fu proprio sul manto erboso di questo campo che i carristi fecero le prove generali per la cerimonia di apertura dei Mondiali di Italia ‘90.

Al termine della sfida seguiranno le premiazioni e una cena in stile “terzo tempo” all’Osteria di Burlamacco proprio alla Cittadella. Al netto delle spese per maglie e tesseramenti, il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza.

Previous Article
Next Article