La Grande Guerra di Lorenzo Viani

Sabato 6 Dicembre 2014, ore 17:00, apertura della mostra “La Grande Guerra di Lorenzo Viani. Viareggio-Parigi-Il Carso. Pittura e fotografia della Grande Guerra in Lorenzo Viani e Guido Zeppini” presso Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespuccci a Viareggio.

grandeguerraviani

A cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, la “Grande Guerra” è raccontata attraverso le opere del soldato Lorenzo Viani e le fotografie del capitano medico Guido Zeppini. Oltre 120 opere – di cui dieci xilografie inedite di Viani – tra disegni, quadri, fotografie, oggetti privati e ricordi dell’artista.

Lorenzo Viani, nel febbraio del 1915, durante una conferenza “sull’interventismo”, tenuta al Politeama da Cesare Battisti, si schiera dalla parte del Martire trentino contro i vecchi compagni anarco-sindacalisti che intervengono per impedire la manifestazione. Scrive: “Mi gettai a capofitto in mezzo agli imbestiati e fui calpestato e ferito”. Alcuni mesi dopo, il 25 maggio 1915, Viani si presenta al Distretto per arruolarsi volontario, ma a causa dei suoi precedenti politici non viene accolto. Deve attendere il 21 luglio 1916 per essere richiamato a vestire finalmente il grigio-verde. Dopo alcuni mesi di addestramento, prima a Genova poi a Piacenza, parte per il fronte dove viene a contato con la realtà della guerra. Viene congedato il 1 gennaio 1919

Guido Zeppini è stato fra i fondatori dell’Ospedale Tabarracci di Viareggio, inizialmente chiamato Ospedale Territoriale Umberto e Margherita, ricoprendo nel 1916 il ruolo di direttore. Esonerato dal servizio militare per anzianità, richiese e ottenne di essere trasferito come medico al fronte a Ronchi dei Legionari dove diresse un ospedale militare, ricevendo riconoscimenti significativi come la medaglia al valore e la medaglia di argento con palma della Croce Rossa Italiana. Zeppini venne onorato anche di un attestato di benemerenza sempre dalla CRI e di un encomio solenne dal Comando di Corpo d’armata di Firenze. Al fronte unì il suo impegno umano e medico alla passione per la fotografia, immortalando anche avvenimenti di guerra meno conosciuti.

La mostra è a cura di Enrico Dei.

La Grande Guerra di Lorenzo Viani. Viareggio-Parigi-Il Carso. Pittura e fotografia della Grande Guerra in Lorenzo Viani e Guido Zeppini.
6 dicembre 2014 – 1° marzo 2015
Villa Argentina – Viareggio
Vernissage sabato 6 dicembre ore 17:00
Dal lunedì alla domenica, orari: 10:00-13:00; 15:30-18:30
Ingresso libero

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
6
6
hours
2
1
minutes
5
4
seconds
2
8

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio