La mostra “Festa – Enrico Coveri Art Collection”

Il Carnevale di Viareggio ha scelto come protagonista dell’edizione 2020 la Maison Enrico Coveri e il suo rapporto “vitale, sostanziale ed irrinunciabile” con l’arte. La Maison ha deciso di raccontarsi attraverso una mostra che riunisce opere d’arte uniche, che hanno contribuito a costruire la sua storia, e gli abiti delle collezioni ad esse ispirate.

L’esposizione dal titolo “Festa – Enrico Coveri Art Collection”, dal 31 gennaio al 15 marzo alla Gamc di Viareggio, riunisce una selezione delle opere cardine della grande collezione di Palazzo Coveri a Firenze.

Un percorso appassionante e pieno di sorprese, che attraverso la collaborazione con Andy Warhol, l’amicizia con Keith Haring e Renato Guttuso, gli straordinari progetti con – tra i tanti – Romero Britto, Marco Lodola, Maurizio Galimberti, Daze, documenta “la continua, reciproca ispirazione tra la Maison e l’arte in un solco di continuità che da Enrico, attraverso la sorella Silvana, arriva fino alla nuova generazione”, dice Francesco Martini Coveri, nipote di Enrico e direttore artistico della Maison. A lui si deve l’idea della mostra, che ha curato con Beba Marsano, storica dell’arte, autrice dei testi, che accompagnano il racconto visivo.

La mostra è il clou dei festeggiamenti per il Carnevale di Viareggio a 35 anni esatti dalla leggendaria festa sul Canal Grande che Enrico organizzò per il Carnevale di Venezia e che riunì tutto il jet set dell’epoca. “Enrico amava il Carnevale come colorata espressione di quell’eterna domenica che per lui era la vita”, dichiara Francesco Martini Coveri, protagonista il 2 febbraio di un talk all’interno del calendario di incontri dedicato al tema Generazioni.

Quaranta opere d’arte, alcune mai esposte al pubblico, accompagneranno i visitatori in un percorso artistico che evidenzierà la positività, la gioia e l’amore per il colore che hanno reso unico lo stile di Enrico Coveri.

La famiglia Coveri insieme ad Antonio Recalcati, Bruno Prota, Marco Lodola, Adriano Buldrini ed Andrea Fumagalli, alcuni degli artisti che hanno realizzato le opere esposte, inaugurerà la mostra, il 31 gennaio alle ore 17:00.

FESTA
Enrico Coveri Art Collection
Galleria d’arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Viareggio, Palazzo Mazzini, Palazzo delle Muse
31 gennaio – 15 marzo

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A Viareggio è Carnevale!

#carnevalari Instagram

  • Bentornata felicit! Ogni anno sempre meglio il Festival di Burlamacco
  • La Burlamacca sfiorata dal vento dallalto ti seguir DI ROSSO
  • Lincredibile carica di Massimiliano Marchetti ha fatto trionfare al Festival
  • deliriofestivaldiburlamacco2020carnevalariviareggioteatrojencoallegriaquifelicit
  • Dalle quinte del Festival di Burlamacco 2020 CarNeVaLaRi peterpan festivaldiburlamacco
  • Questanno la Soap Box Race mette le ali!!!  La
  • instagram instablog carnevalari 2020
  • Viareggio salvami Tra le tue braccia stringimi Le tue canzoni
  • Il mio Carnevale  gi iniziato! andreapacidj djandreapaci fdb2020 festivaldiburlamacco2020
  • Il sindaco Manuel Dominguez della citt di Los Realejos Canarie

La pagina FB del Festival