Icona Burlamacca caricamento
La mostra fotografica “Carnival”
La mostra fotografica “Carnival”

La mostra fotografica “Carnival”

Nella prestigiosa location del Palace Hotel Congressi di Viareggio, durante la due giorni del simposio internazionale “Dialogo tra culture – Carnevali nel Mondo”, è stata presentata in anteprima al pubblico la mostra fotografica “Carnival”, personale dello street photographer viareggino Salvatore Matarazzo.

Mostra carnival

In 24 immagini a colori e bianco e nero Matarazzo, finalista nel 2014 e 2015 del più importante concorso internazionale riservato alla fotografia di strada, il “Miami Street Photography Festival”, racconta il Carnevale in una chiave inedita, attraverso le emozioni delle persone incontrate a Viareggio durante i corsi mascherati, alle feste rionali e a quelle a tema: giochi caratterizzanti di luci e ombre scolpite con il flash esaltano la gioia, la sorpresa, l’irriverenza e quel pizzico di follia che, nel periodo carnevalesco, avvolgono tutta la città, inebriano i suoi abitanti e visitatori e li trasformano nella testimonianza più autentica e genuina della festa.

Dopo l’anteprima del 5 e 6 febbraio al Palace Hotel la mostra, finanziata attraverso lo strumento del crowfounding e patrocinata dalla Fondazione Carnevale di Viareggio, si trasferirà al Museo del Carnevale, nel cuore della Cittadella: qui, dal 13 al 28 febbraio sarà visitabile ogni sabato (orario 16-19) e domenica (orario 9,30-11,30) con ingresso libero. Dal 1° marzo le foto di Matarazzo lasceranno la Toscana per spostarsi in Liguria, alla galleria d’arte H. Esposizione di La Spezia, dove resteranno in mostra fino al 18 dello stesso mese.